Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Penuria di acqua a San Giovanni in Fiore, disagi di sera anche nell'ospedale

Piove sul bagnato. Nel locale nosocomio bisogna fare i conti con un’altra problematica, oltre a quelle note relative a carenza di sanitari e paramedici (fenomeno che riguarda oggettivamente tutta la Calabria, compresi i medici di Medicina generale, cosiddetti di famiglia, dei quali sono sguarniti anche centinaia di piccoli centri: ndc), ossia a quella della mancanza del prezioso liquido.
Puntuale, ogni sera e prima che il Comune serri le saracinesche dei pozzetti a tutta la città per fare riempire i serbatoi, nell’ospedale i rubinetti restano a secco determinando conseguenze - come si può immaginare - davvero difficili da gestire non solo verso il personale di turno, ma soprattutto a danno di pazienti ricoverati che in qualsiasi ora hanno bisogno di servizi igienico-sanitari. Un problema serio, dunque, verso il quale senza clamore gli operatori sanitari non si sono sin qui nemmeno esposti.
Ma andiamo con ordine. La siccità di quest’estate la stanno “pagando” decine e decine di comuni ormai da qualche mese. Da questa criticità non è stato risparmiato San Giovanni che s’è visto diminuire l’erogazione da Sorical di almeno 7-8 litri di acqua al secondo, ragione per la quale il Comune sta fronteggiando l’emergenza serrando l’erogazione dalle 22 sino alle 6 del mattino seguente. Certo, sia pure con lustri di ritardo, sarebbe ora che la “capitale della Sila” si rendesse autonoma con nuove captazioni; con un moderno acquedotto, perché quello esistente è obsoleto e colabrodo e una volta per tutte “spedisca” per direttissima i diversi e troppi ladri di acqua (perché di questo si tratta!) in Tribunale, come in silenzio faceva l’Enel (e fa ancora chi le è subentrata) ogni qual volta “pizzicava” il predone di energia che aveva manomesso il contatore con la famigerata carta da pellicola.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia