Cosenza

Domenica 20 Aprile 2025

Sospiro di sollievo a Castrovillari: Maria Tamburi è stata ritrovata: era scomparsa da lunedì pomeriggio

Dopo giorni di apprensione, si è finalmente conclusa con un lieto fine la vicenda della signora Maria Tamburi, 75 anni, scomparsa da casa nel pomeriggio di lunedì 14 aprile. La donna è stata ritrovata nella mattinata del 16 aprile in località Conca del Re, una zona impervia nei dintorni di Castrovillari.

Il ritrovamento grazie all’intervento dell’elicottero Drago VF57

Il ritrovamento è avvenuto durante un sorvolo dell’elicottero Drago VF57 del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco del Comando di Salerno, attivato nella mattinata per ampliare le ricerche. Gli elisoccorritori, una volta individuata la donna, sono intervenuti rapidamente: l’hanno raggiunta, immobilizzata con i dispositivi sanitari in dotazione e recuperata tramite barella vericellata, per poi trasportarla fino al piazzale di atterraggio prestabilito. La signora Tamburi è stata quindi affidata al personale sanitario del Suem118 per le cure del caso e trasferita in ospedale per accertamenti.

Ricerche intense e coordinate

Le ricerche erano iniziate ufficialmente il 15 aprile, dopo la denuncia di scomparsa presentata dal marito. È stato attivato tempestivamente il protocollo di ricerca persona scomparsa, con l’impiego dei Vigili del Fuoco del Comando di Cosenza – distaccamento di Castrovillari – supportati da Unità di Comando Locale (UCL), personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso), nucleo cinofili e nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei Vigili del Fuoco Calabria.

Nel corso delle ore, l’attività si è intensificata grazie alla collaborazione tra Carabinieri della Compagnia di Castrovillari, volontari, familiari della donna e squadre di soccorso. Le ricerche si erano concentrate in particolare nelle aree di Campo Valerio, via dei Moranesi e Contrada Conca del Re, dove alcune telecamere di videosorveglianza avevano inquadrato per pochi istanti la donna, fornendo elementi cruciali per restringere il campo delle ricerche.

leggi l'articolo completo