
«Il progetto di alternanza scuola-lavoro – anticipa il presidente degli industriali cosentini Giovan Battista Perciaccante – ha avuto l’obiettivo di diffondere cultura d’impresa e permesso agli studenti partecipanti, circa 130 suddivisi in squadre, di acquisire una serie di competenze importanti per sostenere l'autoimprenditorialità ed approcciare al mondo del lavoro».
Nel percorso formativo sono stati approfonditi i temi delle capacità imprenditoriali e delle conoscenze economico-finanziarie, la definizione di una “business idea” e la predisposizione di un “business plan”, oltre alle nuove competenze digitali. Fondamentale anche il lavoro sulle competenze trasversali: comunicazione, lavoro in team, networking e problem solving.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente Perciaccante, che interverrà alla cerimonia di premiazione in programma giovedì 8 maggio, affiancato dalla vicepresidente Rossella Sirianni e dal presidente dei Giovani Imprenditori Giorgio Franzese. I lavori saranno coordinati dal direttore Rosario Branda.
Previsto anche l’intervento della responsabile Comunicazione ed Education di Confindustria Cosenza Monica Perri, referente del progetto latuaideadimpresa. Porteranno la loro testimonianza alcuni membri della giuria: Adriano Spina, vicepresidente dei Giovani Imprenditori con delega all’education, Alessandra Paola, presidente dell’Ente Scuola Edile di Cosenza, e Luigi Domma, presidente dei Giovani Imprenditori Edili Ance Cosenza.
Nel corso della manifestazione saranno premiati gli istituti che hanno partecipato al progetto: IIS di Castrolibero, IIS Bruno-Colosimo di Corigliano Rossano, Liceo Scorza di Cosenza, IIS Diamante – Praia a Mare, Polo Arberesh di Lungro (vincitore regionale) e ITT ‘Panella Vallauri’ di Reggio Calabria.
L’incontro tra imprenditori, tecnici e studenti rappresenta un momento di sintesi dell’esperienza nazionale promossa da Noisiamo Futuro e Sistemi Formativi Confindustria, realizzata sul territorio grazie all’impegno di Confindustria Cosenza.
Caricamento commenti
Commenta la notizia