
Paura nella mattinata di oggi nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, dove due anziani escursionisti si sono smarriti durante una passeggiata nella zona impervia delle Gole del Raganello, tra i comuni di Civita e San Lorenzo Bellizzi. I due uomini, partiti all’alba per raccogliere origano, non hanno fatto rientro, facendo scattare l’allarme da parte dei familiari.
Le ricerche, partite poco dopo la segnalazione di scomparsa, hanno coinvolto i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Cosenza, distaccamento di Castrovillari, in collaborazione con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. L’area in cui i due si erano avventurati è particolarmente impervia e difficile da raggiungere via terra, il che ha reso le operazioni complesse e delicate.
Dopo ore di perlustrazioni, i soccorritori sono riusciti a localizzare i due escursionisti: uno in buone condizioni di salute, l’altro ferito dopo essere scivolato lungo una scarpata e aver riportato diversi traumi.
Determinante l’intervento dell’elicottero Drago VF62 del reparto volo dei Vigili del Fuoco di Lamezia Terme, che ha permesso il recupero di entrambi e il trasporto in una zona sicura. Sul posto è intervenuto anche il personale sanitario del Suem 118, che ha prestato le prime cure ai due uomini prima di trasferirli in ambulanza negli ospedali di Corigliano Rossano e Trebisacce.
Grazie alla tempestività e alla sinergia tra le squadre di soccorso, l’operazione si è conclusa con esito positivo, evitando conseguenze peggiori.
Caricamento commenti
Commenta la notizia