
Giovedì 7 agosto 2025, alle ore 21:00, il suggestivo Chiostro Comunale di San Lucido ospiterà il convegno “San Lucido contro ogni violenza di genere”, promosso dal Comune in collaborazione con l’associazione Nate a Sud e la Fondazione Roberta Lanzino.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di figure istituzionali e professionisti impegnati nel contrasto alla violenza sulle donne. Tra i relatori: il neo Procuratore della Repubblica del Tribunale di Paola, Domenico Fiordalisi; l’avvocata Sara Pasquino di “Nate a Sud”; la professoressa Matilde Lanzino, presidente della Fondazione “Roberta Lanzino”; il dottor Antonino Minervino, primario dell’unità operativa di Psichiatria 25 di Casalmaggiore (CR); il vicesindaco Elisabetta Bonaiuto e il sindaco Cosimo De Tommaso. A coordinare i lavori sarà la presidente del Consiglio comunale Catia Filippo.
«Sarà un momento importante di confronto – spiegano gli organizzatori – nato in risposta a un episodio drammatico che ha colpito di recente la comunità sanlucidana, lasciando un segno profondo su tutto il litorale tirrenico. Una risposta forte e netta da parte della cittadinanza attiva che ripudia ogni forma di violenza di genere».
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza per affermare, con la presenza e con le parole giuste, che la violenza si combatte uniti. «Questo – concludono – è solo il primo passo verso la creazione di una rete territoriale in grado di fornire risposte concrete».
Caricamento commenti
Commenta la notizia