
Dopo quasi mezzo secolo, torna nella sua sede originaria un importante dipinto del XVIII secolo attribuito al maestro Francesco De Mura (Napoli, 1696 – 1782). L’opera, un olio su tela di circa 115x150 cm raffigurante la Madonna del Rosario con Gesù Bambino e Santi, era stata trafugata da ignoti il 4 gennaio 1978 all’interno della chiesa Maria SS. del Rosario di Rende.
La restituzione è avvenuta nel pomeriggio del 9 ottobre 2025, alle ore 17.30, alla presenza dell’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, per delega del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli. L’operazione è stata condotta dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, specializzato nel contrasto ai furti d’arte e nel recupero dei beni culturali sottratti.
Le indagini hanno preso avvio a seguito di accertamenti sulla provenienza di alcuni beni d’arte sequestrati a privati a Napoli nell’ambito di una procedura civilistica. Grazie alla meticolosa attività investigativa e alla consultazione della Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti – un archivio digitale unico al mondo, gestito dal Comando Carabinieri TPC e contenente oltre 1,3 milioni di schede – è stato possibile risalire con certezza alla provenienza illecita del dipinto, identificandolo come quello trafugato 47 anni fa a Rende.
L’opera, su disposizione della Procura partenopea che ha coordinato l’indagine, sarà ora ricollocata nella sua sede originaria, tornando alla devozione dei fedeli e al patrimonio artistico e culturale del territorio. Una restituzione che segna non solo la conclusione di una lunga vicenda giudiziaria, ma anche un importante gesto di tutela e valorizzazione della memoria collettiva.
Caricamento commenti
Commenta la notizia