Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Saracena, approvato il progetto per la biblioteca: finanziamento di 10 mila euro

Saracena

Una biblioteca più attrattiva e all’insegna della promozione della lettura. Con un finanziamento di quasi diecimila euro il Comune di Saracena punta a potenziare la biblioteca recentemente trasferita a palazzo Mastromarchi. La regione ha premiato il progetto presentato dal municipio intitolato "Bacco e le Muse. Letteratura per tutte le età", un’iniziativa che ha l’obiettivo di favorire la conservazione, l'integrità, l'incremento e l'aggiornamento del materiale bibliografico. Il progetto, del resto, si compone di due distinti moduli dedicati ai lettori, ma anche a chi non frequenta assiduamente le biblioteche.

L’ambito “Le muse”, infatti, prevede la diffusione e promozione dei libri per l’infanzia e l’adolescenza, la costituzione di veri e propri punti di lettura per i più piccoli con consequenziale riscoperta del libro in modo creativo e partecipato. La sezione “Bacco”, invece, è stata pensata per i non lettori e contempla la messa in atto di una serie di aperitivi culturali favoriti dall'istituzione di una sezione dedicata all'enologia.

Un modulo del progetto che guarda ad un target di non lettori e vuole attrarre nuova utenza, sensibilizzare, riprendere le tradizioni e gli usi per una riscoperta delle radici, della storia e della cultura del territorio. Per il sindaco, Renzo Russo, il finanziamento regionale «contribuirà a cambiare volto alla tradizionale biblioteca per fare spazio a servizi pensati per tutte le età che, sicuramente, avvicineranno bambini ed adulti alla lettura».

Caricamento commenti

Commenta la notizia