Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trebisacce, scoperte tre antiche nicchie durante i lavori a Monte Calvario

Una scoperta durante i lavori di rifacimento del Monumento del Monte Calvario a Trebisacce. Nel corso dei lavori di ristrutturazione è emersa  l'esistenza di tre nicchie nelle quali pare che in passato, fossero conservate tre statue in legno.

Sono attualmente in corso degli approfondimenti su questa scoperta, ad opera di Piero De Vita,  finalizzati al recupero di una parte della memoria storica del passato della città.

Il monumento, conosciuto nella tradizione popolare come le “Tre Croci”, a cui la popolazione è fortemente legata per l’alta valenza religiosa e simbolica, in questi giorni, è oggetto di una serie di interventi finalizzati a restituire l’antico splendore.

Il tutto su impulso della delegata al Centro Storico, Caterina De Giovanni e dell’assessore ai lavori pubblici Filippo Castrovillari."Come amministrazione comunale stiamo lavorando costantemente al rilancio del Borgo antico, ponendo questa importante realtà nel cuore di politiche progettuali, economiche, finanziare, strutturali ed architettoniche - dicono dal Comune -, partecipando alla realizzazione di bandi per interventi strutturali. Noi crediamo fortemente nel Paese come volano per l’economia di tutta la città e continueremo su questa strada. Questi lavori si inseriscono perfettamente in questa politica, che vuole creare tutte le condizioni al fine che il luogo dove è nato il nostro passato diventi anche il luogo in cui possa rinascere il nostro futuro”.

"A questo - ha detto il sindaco Franco Mundo -, seguiranno a breve, l’inserimento di una serie di piccoli interventi di abbellimento e arredamento urbano, che speriamo contribuirà a cambiare l’assetto sociale, anche con il contributo dei privati".

Caricamento commenti

Commenta la notizia