Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corigliano-Rossano, ad agosto visite guidate speciali e chiese aperte tutti i giorni

Lasciati guidare alla bellezza e approfittane per scoprire i tesori della città di Corigliano-Rossano. Seguendo questo invito si potrà prendere parte all’iniziative delle Speciali visite guidate al Museo Dicoesano e del Codex e alla Cattedrale della Achiropita. Divulgare la storia e la bellezza del Codex Purpureus Rossanensis è uno dei principali obiettivi dell’Associazione Insieme per Camminare, ente gestore del Museo Diocesano e del Codex, promotore dell’iniziativa, e proprio la Cattedrale è luogo in cui venne ritrovato e a lungo conservato il prezioso manoscritto, dal 2015 Patrimonio dell’Umanità Unesco.

A partire dallo scorso venerdì e per tutto il mese di agosto si terranno, su prenotazione, le visite ogni Martedì e Venerdì alle ore 18 con partenza dal Museo Diocesano e del Codex. La visita guidata, comprensiva di biglietto di ingresso al museo, ha un costo di 7 euro a persona e può comprendere un massimo di 15 partecipanti. Info e prenotazioni: 0983.525263 / 340.4759406 [email protected].

Prova quindi a ripartire, dopo lo stop forzato, il comparto della cultura anche attraverso nuove iniziative finalizzate a invogliare il pubblico frequentare nuovamente gli spazi propri dell’arte. È di qualche giorno fa anche la riproposizione della iniziativa “Chiese aperte” che da questa edizione, dopo il felice esperimento di questi anni  a Rossano, si arricchisce anche dei tesori dell’area urbana di Corigliano.

Come è noto fino a domenica 6 settembre 2020 le Chiese dei centri storici di Corigliano Rossano rimarranno aperte tutti i giorni dalle ore 16:30 alle ore 20:30 grazie all’impegno di 7 volontari che da anni partecipano agli incontri formativi organizzati al Museo Diocesano e del Codex. Il progetto è promosso dall’Associazione di Volontariato “SBC Sibaritide Beni Culturali” e dall’associazione “Insieme per Camminare”, e darà la possibilità di vistare nel territorio coriglianese le storiche chiese dei Santi Pietro e Paolo e Santa Maria Maggiore, mentre a Rossano le Chiese che rimarranno aperte sono quelle di San Bernardino, San Marco, San Giovanni di Dio e Panaghia.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia