Lunedì, 01 Marzo 2021
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Cosenza, parte dal Teatro Rendano il progetto “Rinascere nella musica”
TRE CONCERTI

Cosenza, parte dal Teatro Rendano il progetto “Rinascere nella musica”

di
Tutti gli appuntamenti vedranno protagonista l'Orchestra del Conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio”
concerti, cosenza, Rinascere nella musica, teatro rendano, Alessandro Greco, Fabrizio Da Ros, Francesca De Blasi, Francesco Perri, Mario Occhiuto, Selene Cristello, Cosenza, Cultura
Teatro Rendano di Cosenza

“Rinascere nella musica” è il titolo del progetto che segna una nuova e inedita collaborazione tra il Comune di Cosenza e il Conservatorio Stanislao Giacomantonio. Il progetto che prevede la riapertura del Teatro Rendano sarà articolato in tre concerti che avranno l’obiettivo di portare la musica nelle case dei calabresi. Il tempio della musica bruzio sarà quindi la location di tre concerti che saranno registrati e trasmessi dall'emittente televisiva regionale Ten (Teleuropa network). Tutti gli appuntamenti vedranno protagonista l'Orchestra del Conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio”.
“La drammatica realtà di fronte alla quale le città si sono trovate da quando hanno dovuto fare i conti con la pandemia – sottolinea il sindaco Mario Occhiuto - ci ha obbligati a dover ripensare anche la fruizione degli eventi culturali e di spettacolo. Oggi prevale, però, la necessità di riprogrammare il futuro e di promuovere una vera e propria rinascita della cultura. Ed è muovendo da questa urgenza che ci siamo confrontati con il direttore del Conservatorio Francesco Perri decidendo questa mini programmazione concertistica, da irradiare attraverso i canali televisivi e in streaming, per riannodare i fili con il nostro pubblico, in vista della riapertura dei teatri e del nostro “Alfonso Rendano”. Il maestro Perri – ha aggiunto il sindaco – ha le giuste competenze e una profonda passione affinché la collaborazione con l'Amministrazione comunale possa dare risultati ancora più consistenti. Si parte da questo esperimento, che riporta il nostro teatro nelle case, per far sì che il Rendano diventi anche la seconda casa del Conservatorio della città dove i musicisti che lì studiano abbiano la possibilità di esprimersi al meglio. I tre concerti che abbiamo programmato e che diffonderemo in televisione e in streaming (anche sul sito del Comune) non sono un'iniziativa estemporanea, ma rappresentano un preludio – ha detto ancora Occhiuto – per nuove e future sinergie che, utilizzando lo strumento della convenzione, già in essere dal 2011, con il Conservatorio, possa irradiarsi non solo verso il Rendano, ma anche nella Casa della Musica dove, in un futuro prossimo, saranno utilizzati nuovi spazi”.
L'Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” sarà diretta dal maestro Fabrizio Da Ros. Al concerto prenderanno parte il soprano Francesca De Blasi (vincitrice delle audizioni per solista con Orchestra), la violinista Selene Cristello e il violoncellista Alessandro Greco.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook