Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un tributo a Luciano Grella: stile, etica e creatività nel ricordo del figlio e di Sante Orrico

Una figura poliedrica. Sarto, stilista, maestro di eleganza, creativo, fu ospite a Cosenza, nel 2009, del festival Moda Movie. Sante Orrico gli volle consegnare lo Special Award in segno di stima e di un’amicizia nata all’interno di Confartigianato. Nei giorni scorsi Orrico ha voluto ricordare Luciano Grella, presidente nazionale di Confartigianato Moda scomparso nel 2024, in occasione della presentazione del libro a lui dedicato – “Hai reso più bello il mondo. Ora dovrai rifare il guardaroba agli angeli” – scritto dal figlio Umberto e inserito fra gli incontri della South Italy Fashion Week diretta da Giada Falcone.
Passeggiando fra le pregevoli opere della Galleria Nazionale, Umberto Grella ha ricordato l’impegno del padre, attento ai giovani e ai temi sociali, nella valorizzazione dell’artigianalità italiana. Obiettivi che si ritrovano anche nel progetto che Sante Orrico porta avanti da 29 anni, e che proprio a breve vedrà la sua fase pubblica conclusiva con gli eventi del 9 e 10 giugno fra Cosenza e Rende.
“Mio padre mi ha ispirato molto – ha affermato Grella – in termini di creatività, impegno, senso etico, e soprattutto mi ha trasmesso la volontà di provarci, che è la caratteristica delle persone che ottengono risultati importanti”.
“Una bellissima persona e un direttore d’orchestra”, secondo Orrico, che ne ha ricordato le capacità e la generosità, e la sinergia nata fra due personalità affini per concretezza e impegno.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia