Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Patto per la crescita della Calabria": accordo tra UniCredit, Università e Unindustria

Da sinistra Passarino, Verde, Crisci e Mazzuca

Sostenere la ripresa in atto in Calabria. È la finalità dell’accordo tra UniCredit, Università della Calabria e Unindustria Calabria, firmato oggi a Cosenza presso la sede dell’Ateneo.

Obiettivo dell’intesa, denominata “Patto per la crescita della Calabria”, è stimolare la nascita di nuovi progetti imprenditoriali giovanili, in particolare legati ad Industria 4.0, e di favorire l'interconnessione tra aziende, mondo della ricerca e spin off universitari, con l’impegno delle parti a favorire la riqualificazione di competenze, a supportare le aziende della regione nella realizzazione di investimenti e a sostenerle nel loro percorso di crescita.

La giornata ha registrato l'indirizzo di saluto di Gino Mirocle Crisci, magnifico rettore dell’Università della Calabria e gli interventi di Natale Mazzuca, presidente Unindustria Calabria, di Giuseppe Verde, area manager retail Calabria Nord di UniCredit che ha illustrato i contenuti del “Patto per la crescita della Calabria” e di Giuseppe Passarino, delegato alla ricerca e al trasferimento tecnologico Università della Calabria che ha sottolineato l'importanza del trasferimento tecnologico come leva per far nascere ed evolvere il sistema economico. Ha moderato i lavori Antonio Riccio, territorial development & relations Sud di UniCredit.

«Siamo particolarmente soddisfatti - ha dichiarato il rettore Crisci - del rapporto che la nostra università sta instaurando, ormai da diverso tempo, con il mondo dell'imprenditoria e del credito, lo considero uno dei massimi successi del mio percorso da rettore. Investire nelle potenzialità dei giovani, negli spin off che nascono all'interno dell'Unical e che si aprono al territorio è uno dei segreti per favorire la crescita di tutta la regione».

«In un momento di grande difficoltà - ha dichiarato il presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca - la firma di un protocollo con il sistema dell’alta formazione e con quello bancario è da salutare con favore, soprattutto per un territorio che ha importanti potenzialità. Occorre lavorare insieme per migliorare le prospettive economiche di tutti, avendo a cuore lo sviluppo del territorio. Non chiediamo assistenzialismo ma opportunità».

Con la firma di oggi, continua l’impegno di UniCredit al Sud, con l’obiettivo di promuovere, insieme al sistema delle imprese e delle università, azioni rivolte ad un più facile accesso al credito, a supportare i giovani e le start up, a favorire l’internazionalizzazione, l’innovazione delle Pmi e l’inclusione sociale.

«UniCredit mette a disposizione delle aziende del territorio strumenti innovativi ed iniziative specifiche - ha concluso Giuseppe Verde, area manager retail Calabria Nord di UniCredit - allo scopo di sostenerne la competitività e di agevolarne l’accesso al mercato dei capitali. Obiettivo dell’accordo firmato oggi è inoltre quello di promuovere la sinergia tra gli attori del territorio, come fattore propulsivo di sviluppo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia