Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Statale 106, vertice a Trebisacce: si discute dei lavori del terzo megalotto

Statale 106, si passa dalle parole ai fatti. Concreti. Giovedi prossimo alle 10.30, il sindaco di Trebisacce Franco Mundo ha convocato presso la sala dell’ex pretura, un incontro tecnico dedicato al tema degli espropri legati appunto ai lavori del terzo Megalotto della nuova statale che da Roseto Capo Spulico porterà in direzione di Sibari attraversando i territori di Amendolara, Albidona, Villapiana, Francavilla Marittima e Cerchiara di Calabria, per ricongiungersi con il tratto già ammodernare della Statale 534 di Cammarata e degli Stombi, è portare dritti verso la nuova A2 del Mediterraneo.

Trentotto chilometri di strada, con due corsie per ogni senso di marcia, che costeranno un miliardo e 300 milioni di euro e che finalmente, toglieranno l'arco jonico della Calabria dall'isolamento. Almeno sette, se non otto anni, di cantieri per completare la più importante infrastruttura che verrà avviata nell'anno 2019 in Italia e garantirà anche dei posti di lavoro ad operai specializzati che in questa maniera, eviteranno di rimanere lontani diverse centinaia di chilometri da casa, per lavorare e guadagnarsi da mangiare per loro e le rispettive famiglie nei grandi cantieri del nostro Paese.

La cantierizzazione insomma è pronta. Lo ha assicurato anche il capo area dell'Anas della Calabria, Giuseppe Ferrara, e non esistono attualmente ritardi in merito alle operazioni preliminari, in quanto l'azienda nazionale per le strade è perfettamente in linea con i cronoprogranmi e con quelli che sono gli adempimenti. Lo stesso tecnico ha assicurato che l’avvio dei lavori per la realizzazione dell’intera infrastruttura avverrà certamente a metà del 2019.

Per tali regioni il primo cittadino di Trebisacce ha deciso di invitare i colleghi sindaci e le persone interessate per fare un quadro della situazione e stabilire insieme l'iter procedurale da seguire per far in modo che i due litri (Roseto- Amendolara e Trebisacce-Sibari), possano partire piu o meno, lo stesso periodo e fare in modo che l'intero macrolotto possa essere realizzato entro i tempi previsti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia