Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corigliano Rossano, 70 mila euro per progetti di salvaguardia ambientale

Tutela della biodiversità, salvaguardia ambientale e valorizzazione del patrimonio paesaggistico-naturale, piace e convince il progetto di sensibilizzazione rivolto alle scuole presentato dal Comune. – POR Calabria 2014-2020 fondi FESR ed FSE, e c'è l'ok al finanziamento regionale di oltre 70 mila euro.

Ad esprimere soddisfazione per il nuovo risultato ottenuto, anche a nome del Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico Bagnato, è la sub commissario delegata alla cultura, il Vice Prefetto in servizio presso il Ministero dell’Interno Emanuela Greco.

Il valore aggiunto – sottolinea – è duplice. Da una parte, il fatto che destinatari e protagonisti di questo nuovo investimento siano le nuove generazioni.  Dall’altra, che si privilegi un metodo multidisciplinare e che si coinvolga il territorio ed il mondo dell’associazionismo, con l’obiettivo – conclude la Greco – di contribuire a suggerire specifiche figure professionali in questo settore prezioso e strategico della tutela ambientale.

Biodiversità e natura, rifiuti e raccolta differenziata, educare al paesaggio: sono, queste, le tre macrotematiche di SIB.E.SE.A – Sibaritide Educazione e Sensibilizzazione Ambientale, progetto redatto da Benedetta De Vita, responsabile dell’Ufficio Europa comunale che vede Corigliano Rossano come comune capofila e che coinvolge anche quello di Cassano allo Ionio. – Intorno a questi argomenti si svilupperanno i percorsi didattici, di formazione e divulgazione rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Formare cittadini responsabili e rispettosi dell’ambiente. È, questo, l’obiettivo sotteso alla campagna di sensibilizzazione dal metodo e percorso multidisciplinare che coinvolgerà tanto il mondo delle scuola, quanto quello dell’associazionismo.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia