Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Giovanni, la nuova vita di Vetrano: da discarica a distesa di pannelli fotovoltaici

La discarica di Vetrano

Vent'anni fa fu oggetto di una gran disputa, con la civile Caccuri che insorse contro la discarica del Vetrano: a due passi di quell'abitato e ad una quindicina da San Giovanni. Man mano quella discarica diventò sempre di più problematica poiché decine di comuni furono autorizzati allo scarico. Poi la chiusura alcuni anni fa. Adesso, quando i lavori di messa in sicurezza stanno per terminare ecco il piano dell'Amministrazione civica.

«L'ex discarica del Vetrano diventerà una centrale di pannelli fotovoltaici. Ed è per noi - ha detto il sindaco Giuseppe Belcastro - un'opportunità troppo importante per la nostra città che non possiamo farci sfuggire».

Dunque, tutto è pronto per chiedere al Consorzio Valle Crati di restituire il sito ormai bonificato al Municipio florense; dopodiché, l'esecutivo Belcastro ha già pronto il piano per chiedere all'assessorato all'Ambiente della Regione Calabria l'autorizzazione per installare decine di pannelli solari.

Insomma, una sorta di piano di riconversione con cui, hanno detto Belcastro e gli assessori, «trasformeremo una discarica di rifiuti in una nuova opportunità per San Giovanni».

Per saperne di più leggi la versione integrale dell’articolo su Gazzetta del Sud – edizione Cosenza in edicola oggi.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia