Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Liceo "Fermi" di Cosenza, finanziamento ok: lunedì 13 la firma con la Regione

È arrivato il momento del “Fermi”. Lunedì prossimo il presidente della Provincia Franco Iacucci e l'ingegnere Claudio Carravetta, responsabile dell'edilizia scolastica di Piazza 15 Marzo, si metteranno in viaggio verso Catanzaro per sottoscrivere con la Regione la convenzione relativa al finanziamento da poco più di sette milioni di euro necessari per realizzare il nuovo plesso del liceo scientifico, trasformando i sogni in realtà. Nascerà sullo stesso suolo del plesso chiuso da quasi due anni poiché insicuro oltre che non adeguato alle normative vigenti, e sarà una struttura bella anche da vedere oltre che di ultima generazione.

Come sarà

Uno stabile moderno, con ampi settori figli della bioedilizia, strutture in legno lamellare. Tutto con elevati standard qualitativi e ovviamente in regola con le più recenti e stringenti legislazioni in materia di sicurezza. A differenza del plesso attuale, ci sarà un piano in più ma senza alzare l'altezza complessiva. Lo spazio necessario sarà recuperato abbassando i singoli livelli. Il primo piano sarà di 1.010 metri quadri lordi, il secondo e il terzo entrambi di 1.145. mq.

I tempi

Il progetto definitivo è stato già presentato alla Regione che l'ha ritenuto ammissibile. Con la firma della convenzione relativa al finanziamento ministeriale ma gestito dalla Regione, lunedì 13, sarà possibile dare il via al bando per la progettazione esecutiva che, considerato l'ammontare dell'opera, dovrà essere affidata con gara europea. Una novantina di giorni il tempo stimato per l'assegnazione. Completata la progettazione esecutiva, sarà la volta dell'appalto per affidare i lavori necessari a costruire il liceo del futuro.

L'articolo completo nell'edizione odierna di Cosenza della Gazzetta del Sud.

Caricamento commenti

Commenta la notizia