Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Provincia di Cosenza, trovata l'intesa con i sindacati sulla contrattazione decentrata

La sede della Provincia di Cosenza

Un segnale di ulteriore rasserenamento dei rapporti con il personale della provincia di Cosenza e l’Amministrazione, malgrado le difficoltà finanziarie non certo imputabili all’Ente, che ovviamente si riflettono sulla gestione quotidiana del personale.

Si è svolto ieri, infatti, l’incontro tra i sindacati, rappresentanti territoriali delle OO.SS. di categoria firmatarie del CCNL 2016-2018 e i rappresentanti dell’RSU, e la parte pubblica della provincia di Cosenza rappresentata dal dirigente del settore personale avv. Antonella Gentile con la presenza del segretario generale Pasquale Monea.

In attuazione delle direttive da parte dell’Amministrazione ed in particolare del presidente Franco Iacucci, la Provincia è andata incontro alle richieste dei sindacati impegnandosi a concludere al più presto il non certo semplice processo di riorganizzazione dell’Ente (più volte è stata ricordata la difficoltà di rivedere l’organizzazione di quella che comunque è una delle Province più grandi d’Italia) entro il mese di dicembre, consentendo quindi di partire dal 2019 con nuove posizioni organizzative.

Da questa scelta deriva un risparmio sul bilancio dell’Ente che sarà rimesso sul fondo per la contrattazione decentrata (nel rispetto del vincolo massimo di spesa al 31 dicembre 2016) con la possibilità di programmare le risorse necessarie (si pensa a circa 250 mila euro) per attuare le progressioni economico orizzontali da tempo attese dal personale della provincia di Cosenza.

“Questa scelta - ha sottolineato il presidente Iacucci - va nella direzione di tutelare le fasce più deboli dei lavoratori che comunque con dedizione e passione sono impegnate nella gestione quotidiana dei servizi ancora in capo alla Provincia. La riduzione delle Posizioni Organizzative è stata una scelta obbligata e per lo più derivante dalla riduzione delle competenze e dei dipendenti transitati alla Regione Calabria.

Ci aspettiamo, inoltre, ha sottolineato il presidente, che gli Enti ai quali sono passate le funzioni della Provincia, anche nel rispetto dei principi più volte affermati dalla Corte Costituzionale assorbano i relativi costi, consentendo di liberare quelle risorse necessarie a garantire servizi ai cittadini soprattutto in tema di strade provinciali e di manutenzione degli Istituti scolastici, così come ci attendiamo adeguate risposte dal Governo Centrale, non solo sul tema delle risorse legate agli investimenti ma anche su quelle necessarie a mantenere la struttura Provincia come Organo di Governo intermedio del territorio”.

E’ stata quindi raggiunta l’intesa sul fondo 2019 che prevede anche le somme necessarie per gli istituti accessori soprattutto per lo straordinario, la turnazione e la reperibilità e per andare incontro agli operatori delle strade e alla polizia provinciale. Tutte le sigle sindacali hanno annunciato la loro firma.

Caricamento commenti

Commenta la notizia