Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anci, Porcaro coordinatore dei giovani sindaci calabresi

Marco Porcaro

È Marco Porcaro il nuovo coordinatore dei giovani sindaci calabresi eletto per acclamazione nell'unica lista in campo. Ha 31 anni ed è già assessore del comune di Castrolibero (Cs).

A presentarlo, a Lamezia Terme Gianluca Callipo, presidente Anci Calabria, eletto un anno fa. Nella stessa mattinata eletto anche il coordinamento con cui si costituisce di fatto la consulta Giovani Anci Calabria, formata da 30 amministratori under 35 di tutta la regione.

"Sono molto contento che ci sia stata convergenza in un'unica lista - afferma Callipo - questo dimostra che non ci sono divisioni politiche. Vogliamo allargare la rete fra giovani amministratori - prosegue Callipo - i quali nella maggior parte dei casi arrivano da un percorso non sempre partitico".

"Sono felice che ci sia una volontà condivisa - afferma entusiasta il neo eletto Marco Porcaro - condivido l'idea del Presidente Callipo nel cercare di attuare una rivoluzione. Porteremo istanze innovative e divergenti rispetto al passato".

Fanno parte del coordinamento Anci Giovani Calabria: Marco Porcaro, Anna Valentina Marino, Cristian Barone, Fernando De Donato, Paolo Pappaterra, Alessandro Spizzirri, Domenico Carbone, Isabella Montagnese, Luca Lepore, Marianna Loria, Graziella D’Acri, Ludovico Serra, Elisabetta Ferrania, Rosario Mirarchi, Amanda Gigliotti, Luigi Ciambrone, Raffaele Loprete, Salvatore Celi, Francesco Laganà, Pietro Clemensi, Roberta Manfrida, Alessandra Serra, Francesco Agostino, Teresa Napoli, Salvatore Marco Fusà, Margherita Mazzeo, Sharon Fanello, Rita Grillo, Emanuele Franzè, Simone Saporito, Andrea Devona.

Nel coordinamento di Anci Giovani Calabria Paolo Pappaterra, vicesindaco di Mormanno: «È per me motivo di orgoglio ed è un grande onore poter rappresentare tanti giovani amministratori nella Consulta Regionale Anci Giovani. Il mio grazie va al Presidente dell’Anci Calabria Gianluca Callipo e al Coordinatore Regionale dell'Anci Giovani Calabria Marco Porcaro. Un augurio e un grande in bocca al lupo a tutti noi, a tutto il coordinamento regionale che avrà sin da subito il compito di affrontare tante sfide. Ho consegnato al dibattito dell'assemblea alcuni consigli, spunti di riflessione che secondo me possono rappresentare un valore aggiunto ed una crescita dell'associazione stessa».

Pappaterra aveva già ricoperto il ruolo di delegato per i piccoli comuni dell'Anci Calabria. «Dobbiamo lavorare - ha aggiunto - per mettere a servizio di tutto il comparto regionale le best practices degli enti locali attraverso una piattaforma che consenta lo scambio di strategie positive per la gestione dei servizi e dei comuni, al fine di elevarle ad un confronto con le altre realtà nazionali. Spesso dicono che in Calabria ci siano amministratori sciatti e incapaci, in realtà stiamo dimostrando di essere ragazze e ragazzi che si impegnano per le loro comunità e per il loro territorio, prendendoci un carico di responsabilità enormi. Dimostriamo di essere capaci ed esperti e di vincere la sfida del futuro».

Caricamento commenti

Commenta la notizia