Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tarsia, cittadinanza onoraria al giornalista Franco Corbelli

«Per l'instancabile impegno umanitario, civile, sociale e politico a difesa di poveri, emarginati, migranti di ogni provenienza, vittime di ingiustizie, nonché per aver promosso nel territorio di Tarsia la realizzazione del “Memoriale per le vittime dei naufragi del mare Mediterraneo”, progetto che ha suscitato l'interesse del mondo intero, rappresentando una delle più grandi opere umanitarie, simbolo di speranza, pace e solidarietà». Con queste motivazioni il sindaco di Tarsia, Roberto Ameruso, nell’ultima seduta del Consiglio comunale, ha conferito a Franco Corbelli la cittadinanza onoraria. Un momento di alta qualità istituzionale a cui ha preso parte anche il sindaco di Torano Castello, Franco Raimondo, in rappresentanza della propria comunità a cui Corbelli appartiene, e il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.

Per il presidente Oliverio, l'azione dell'amministrazione tarsiana si configura come un «atto di espressioni alte» considerato che Corbelli «è un patrimonio importante del pensiero progressista di cui la Calabria è orgogliosa».

Durate l’assise il vicesindaco Cristian Barone e il capogruppo di maggioranza Marco Cetraro, hanno espresso l’orgoglio della comunità di ricevere un “cittadino illustre” come Corbelli. «Si è avverato il sogno della mia vita – ha chiosato Franco Corbelli - le battaglie messe in atto sono state tante – ha continuato - ma questa rende onore a delle povere vittime in fuga da una Terra non più vivibile. Mi auguro che il memoriale resti un simbolo che non debba mai accogliere altri corpi senza vita. Il merito di quest'opera è da condividere con il presidente Oliverio -ha concluso Corbelli - che molto si è speso affinché il progetto prendesse forma proprio a Tarsia, terra di solidarietà e di pace».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia