Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amministrative Cosenza, il Pd tentato dal progetto di Franz Caruso

Alcune componenti del centrosinistra pronte a convergere sull’esponente socialista: Boccia riflette e le associazioni insorgono. Piacciono pure i profili Rende e Misiti mentre De Cicco incassa il sostegno di IdV

L'avvocato Franz Caruso

Adesso Francesco Boccia dovrà trarre le conclusioni. Ieri ha completato il giro delle consultazioni, registrando, comunque, qualche malumore nel centrosinistra, espresso soprattutto dalle associazioni e dai movimenti gravitanti nella medesima area politica, pronti a contestare il metodo adottato per convocare le riunioni.

Incontri e polemiche

Il vero motivo del contendere, però, resta la scelta del candidato alla poltrona di sindaco, posto che le urne scatteranno a ottobre (salvo ulteriori rinvii) e non si ha ancora contezza di chi dovrà condurre le danze nella scalata al Municipio. L’ex ministro del Pd chiamato a guidare la Federazione provinciale dei dem dopo le dimissioni dell’allora commissario, Marco Miccoli, dovrà dirimere le tante controversie nate all’interno della coalizione e il compito si sta rivelando abbastanza arduo.

Ma non così complesso da invalidare il tavolo delle trattative. Giovedì Boccia è approdato in città per tastare nuovamente il terreno, ascoltando il parere dei presidenti di circolo e del capogruppo del Pd in Consiglio comunale, Damiano Covelli, nonché di taluni consiglieri regionali e parlamentari di riferimento. Fruttuoso il confronto proseguito nella giornata di ieri, appunto, quando il responsabile nazionale degli Enti locali si è seduto insieme ai rappresentanti di Articolo Uno e Sinistra italiana, che hanno ribadito la necessità di arrivare a delle scelte condivise. Assenti gli altri partiti, ma il quadro incomincia a diventare più chiaro. Boccia ha lasciato il capoluogo assicurando che a breve ci sarà la decisione definitiva circa l’indicazione dell’aspirante primo cittadino.

I nomi più gettonati

Circolerebbe, nel frattempo, un sondaggio tutto interno al Pd o comunque nell’ambito del centrosinistra imperniato sul tasso di gradimento dei papabili alla fascia tricolore. E i nomi più gettonati sembra siano quelli del consigliere comunale, Bianca Rende, del deputato Cinque Stelle, Massimo Misiti, il quale avrebbe fatto sapere, a prescindere dai sondaggi, di non essere interessato a candidature preferendo proseguire nell’esperienza governativa, e dell’esponente socialista Franz Caruso, il cui profilo, raccontano i soliti bene informati, sarebbe gradito negli ambienti (non tutti) del Partito democratico.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia