Francesco Fucile con lista “Bisignano Futura” è stato proclamato sindaco. Per lui un plebiscito, il 56.59% dei voti validi: storicamente non si ricorda un’affermazione così netta. A seguire la lista “Riparti Bisignano” con candidato a sindaco Veronique Capalbo (32,23%) e “Solidarietà e Partecipazione”, candidato a sindaco Stefania Bisignano, (11,18%). I votanti sono stati 6.206 con 3.387 preferenze a Fucile, 1929 a Capalbo e 669 a Bisignano; schede bianche 76, nulle 145.
Alla maggioranza vanno 11 consiglieri: Isabella Cairo, Lucantonio Nicoletti, Francesco Chiaravalle, Pierfrancesco Balestrieri, Maria Rosaria Sita, Vincenzo Liguori, Stefania De Marco, Gennaro Danielli, Federica Paterno, Elio Rago, Ilenia De Luca. All’opposizione 5 consiglieri: 4 alla lista “Riparti Bisignano”, Veronique Capalbo, Andrea Algieri, Francesca Pirillo e Sandro Tullio Vilardi e 1 alla lista “Solidarietà e Partecipazione”, Stefania Bisignano. Potenzialmente formato già l’esecutivo municipale, in virtù degli accordi pre-elettorali. Vicesindaco con delega sarà Isabella Cairo, la più votata in assoluto, Lucantonio Nicoletti, Pierfrancesco Balestrieri, più uno del gruppo “Gallo” fra Francesco Chiaravalle e Maria Rosaria Sita. Il quinto assessore dovrebbe essere espressione del sindaco e potrebbe essere Federica Paterno che, con Fucile, ha trascorso la scorsa legislatura all’opposizione.
Il nuovo sindaco ha esperienza ultratrentennale. Francesco Fucile è nato a Bisignano il 14 aprile 1965. Ha frequentato il corso di laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università della Calabria, dove si è laureato con lode. Espressione del laicato cattolico e studioso di storia locale, da sempre si occupa della valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e antropologico della città in cui vive e dell’hinterland. È autore di prefazioni, recensioni, articoli, poesie saggi e di numerose pubblicazioni, tra cui una dedicata all’educazione politica.
L’ultima pubblicazione in ordine di tempo, finalizzata a valorizzare l’offerta turistica e ad esaltare le potenzialità del territorio di Bisignano, si intitola “Bisignano da scoprire”, guida turistica”. È fondatore del Caffè Letterario “L’Anfora” che organizza e promuove reading di poesia, convegni sulle tematiche della qualità della vita e dell’impegno responsabile nella società e nella politica.
Dal 1990 è consigliere comunale di Bisignano, dove ha ricoperto anche la carica di vicesindaco con deleghe al bilancio, all’urbanistica, allo sport e alla cultura, accumulando una notevole esperienza nella pubblica amministrazione. “Bisignano Futura”, lo si legge dal programma elettorale, «è un’aggregazione che unisce donne e uomini di diversa formazione culturale e professionale, forze politiche, movimenti, associazioni, che sono consapevoli della gravissima situazione economico-finanziaria del Comune, che hanno a cuore la crescita sociale, economica a culturale della propria città e che, per questo, sono desiderosi di esprimere il meglio delle competenze, della passione civile, al servizio della comunità».
Fucile, lo ha detto dai palchi, è cosciente di trovare una massa debitoria vicina ai 20 milioni di euro e del fatto che, a gestire gran parte delle risorse di bilancio, sarà la commissione ministeriale per il dissesto.
La scorsa legislatura si è interrotta dopo 4 anni per le dimissioni del sindaco Francesco Lo Giudice e, in questi mesi, a reggere la città, con particolare passione e competenza, è stata la dottoressa Regina Antonella Bardari che si è assunta una serie di responsabilità.
Francesco Fucile (Bisignano Futura) 3.387 voti; 56,59%
Maurizio Fabrizio Amodio 95
Pierfrancesco Balestrieri 533
Isabella Cairo 782
Francesco Chiaravalle 535
Gennaro Danielli detto Genni 348
Ilenia De Luca 268
Stefania De Marco 364
Francesco Lanzone 106
Vincenzo Liguori 365
Lucantonio Nicoletti 550
Antonella Pancaro 151
Federica Paterno 337
Morena Pugliese 223
Maria Assunta Puterio 267
Elio Rago 337
Maria Rosaria Sita 454
Veronique Capalbo (Riparti Bisignano) 1.929 voti; 32,23%
Francesca Pirillo 403
Andrea Algieri 535
Graziella Caputo 83
Francesco Maria Granieri 184
Domenica Luzzi 60
Rossella Marmellini 65
Luciano Migliuri 133
Martina Nicoletti 281
Simona Pancaro 96
Stefania Puterio 135
Marcello Ritacco 79
Vicente Scotti detto Alessandro 187
Franca Tortorella 178
Sandro Tullio Vilardi 393
Franco Vocaturo 111
Antonella Taranto 121
Stefania Bisignano (Solidarietà e partecipazione) 669 voti; 11,18%
Francesca Coschignano 139
Nunzia De Luca 99
Antonio Ferraro 96
Franco Gatto 117
Walter Giglio 35
Antonella Mià 54
Silvia Misciasci 17
Marco Nicoletti 80
Giuseppe Palermo 22
Fabio Pancaro 75
Francesca Pugliese 28
Marta Francesca Pugliese 77
Lucia Russo 51
Massimo Tenuta 40
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia