Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fuscaldo, i primi 100 giorni dell'amministrazione Middea

I primi 100 giorni di amministrazione sono stati caratterizzati dall’operosità e dalla programmazione. Innanzitutto è stata avviata un’azione ben mirata a ridare decoro al territorio, che oggi si presenta più curato e pulito. “Un obiettivo che abbiamo prontamente raggiunto, grazie anche alla preziosa sinergia che si è creata con quelle associazioni, come ad esempio “Fuscaldo splende”, che quotidianamente si impegna per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente”. Ma tante sono le iniziative messe in campo dal 23 ottobre scorso, giorno di insediamento del Consiglio comunale e della Giunta presieduta dal sindaco Giacomo Middea.

“L’impianto sportivo “Gianluigi Zicarelli” é tornato ad ospitare le partite della nostra squadra di calcio ed è tornato ad essere, soprattutto, ciò che era prima. Compresa l’area esterna, che era divenuta una rimessa dei mezzi della raccolta differenziata”. Ed ancora: pulizia interna ed esterna dell’auditorium, l’opera di ripulitura di tutto il territorio, il centenario del Milite Ignoto, l’adesione al nuovo progetto della Cosenza Acque per la gestione del servizio idrico. L’ottobre rosa e la giornata di sensibilizzazione sul tumore al seno, la giornata sulla sindrome di delezione dal cromosoma 22, lo screening sul diabete, lo screening della vista presso il nostro istituto comprensivo e, sempre nel settore sanitario, la programmazione di eventi di prevenzione dal contagio del covid-19, come i due vax-day e lo screening epidemiologico per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado. Importanti ed immediati sono stati gli interventi per le scuole: i nuovi servizi igienici, gli infissi, i nuovi riscaldamenti, la riattivazione della mensa, la giornata dell’albero.

“Si è instaurata una leale e fattiva collaborazione con il mondo scolastico, con il Consorzio di bonifica ex Valle Lao, con Calabria Verde e la firma del protocollo “Mare Pulito”. Inoltre: l’apertura del primo tratto di via Giovanni Amendola, le nuove caldaie presso le case popolari, l’avvio dei lavori di rafforzamento e di messa in sicurezza del costone “Sant’Antonio” e la programmazione di nuovo asfalto stradale, di potenziamento della pubblica illuminazione e dell’installazione di nuovi guardrail nei tratti di strada comunale sprovvisti. Abbiamo ridato decoro all’area cimiteriale e creato un regolamento di ingresso. In questi mesi siamo riusciti ad allestire anche delle rilevanti manifestazioni: il DiVino Fuscaldo ed il meraviglioso Borgo dei Presepi, che ha affollato il centro storico. E poi l’Epifania solidale con il Lions International”. Strategica é anche la collaborazione ed il confronto voluto con i commercianti, gli esercenti e le associazioni. “Abbiamo poi pensato al premio per le eccellenze fuscaldesi. Abbiamo presentato 46 milioni di euro per i progetti dei contratti istituzionali di sviluppo (approdo turistico e parco urbano); stanno per partire i lavori sul lungomare nord (dal ponte di ferro a località Madonnella). Per non parlare del taglio alle tasse, degli investimenti per la modernizzazione del depuratore e per il potenziamento della rete fognaria”.

Nell’ultimo consiglio comunale, è stato approvato il nuovo regolamento sulla denominazione comunale d’origine (De.C.O.), sulla tutela degli animali d’affezione e la lotta al randagismo e per la regolamentazione del settore degli ambulanti e delle affissioni. “Infine, abbiamo attivato le convenzioni con i percettori di mobilità in deroga e di reddito di cittadinanza. Una base di partenza imponente, preludio di un cammino impegnativo e concreto, che faremo al fianco di tutti i nostri concittadini”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia