Sabato, 01 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Il cosentino Michele Tommasi è il nuovo ambasciatore d'Italia in Sudan
ESTERI

Il cosentino Michele Tommasi è il nuovo ambasciatore d'Italia in Sudan

La Farnesina rende noto che Michele Tommasi ha assunto oggi l’incarico di Ambasciatore d’Italia a Khartoum. Tommasi è nato a Cosenza, il 6 luglio 1965. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università Luiss di Roma, è entrato nella carriera diplomatica nel 1996. Quindi ha prestato servizio alla Direzione Generale per il Personale e l'Amministrazione. Dal 1999 al 2003 ha svolto le funzioni di Secondo segretario commerciale e di Primo segretario commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Rabat. Successivamente, fino al 2006, è stato Console a Smirne.

Dopo essere rientrato a Roma, ha prestato servizio alla Direzione Generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente e a settembre 2009 è stato incaricato di svolgere le funzioni di Capo dell’Ufficio II della Direzione Generale per i Paesi dell’Europa. Dal 2010 al 2011 ha prestato servizio in qualità di Consigliere alla Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite a New York, venendo confermato nella stessa sede con funzioni di Primo Consigliere fino al 2014. Successivamente, fino al 2018, ha ricoperto l’incarico di Primo consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca. Nell’ottobre 2018, rientrato alla Farnesina, ha prestato servizio presso la Segreteria Generale - Unità di Analisi,
Programmazione, Statistica e Documentazione storica. Prima di essere nominato Ambasciatore d’Italia a Khartoum, il Consigliere d’Ambasciata Michele Tommasi ha ricoperto l’incarico di Capo dell’Ufficio VIII della Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza.

Foto tratta dal sito dell'Aise 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook