Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amministrative a Montalto, un’appassionante sfida a tre TUTTE LE LISTE

Mauro D’Acri, Biagio Faragalli ed Emilio Viafora si contendono l’eredità di Pietro Caracciolo rimasto in carica per dieci anni

La grande corsa delle elezioni Amministrative 2024 è ufficialmente iniziata. Tre i candidati a sindaco, trecentoquattro gli aspiranti alla carica di consigliere comunale ma solo sedici di loro saranno scelti dagli elettori montaltesi, nelle due giornate dell’8 e 9 giugno prossimo. Tra questi, undici siederanno tra i banchi della maggioranza e cinque tra quelli di minoranza. Sono, questi, alcuni dei numeri che hanno caratterizzato la tradizionale sfilata, terminata poco dopo mezzogiorno di ieri, negli uffici della Segreteria generale del Comune di Montalto Uffugo, per il tortuoso e delicato iter di presentazione delle varie candidature e dei programmi elettorali alle prossime ed attese elezioni per il rinnovo del Civico consesso.
Nessuna sorpresa per i nominativi dei candidati a sindaco. Restano confermati i tre papabili, che rispondono ai nomi di Mauro D’Acri, Biagio Faragalli ed Emilio Viafora. Nove le liste che definiscono la corsa alla carica di primo cittadino di D’Acri: “Moderati per Montalto”, “Forza popolare”, “Kore”, “Agorà”, “Libera – Mente”, “Montalto in Comune”, “Montalto Protagonista”, “Primavera Democratica”, “Progresso ed Innovazione”.
La coalizione di Mauro D’Acri, dunque, con al suo interno liste tutte civiche, è pronta a gareggiare con i suoi competitors. Il primo competitor ad annunciare “urbi et orbi” la sua corsa per aggiudicarsi la fascia tricolore è stato Emilio Viafora, sin da subito, non ha avuto dubbi a scendere in campo ed è stato anche il primo a presentarsi pubblicamente agli elettori. A sostenere la discesa in campo di Emilio Viafora è la lista “Emilio Viafora sindaco”, in una campagna elettorale che ha già surriscaldato il clima ed è entrata, ormai, nel vivo.
Improntata al civismo anche la coalizione di Biagio Faragalli, sostenuto anche lui da nove liste, quali: “Biagio Faragalli sindaco”, “Montalto Uffugo Azzurra”, “Passione Civica”, “La migliore Montalto Uffugo”, “Prospettiva Futura”, “Amo Montalto”, “Montalto Solidale”, “Radici e Futuro” e “Promozione Montalto”. Una corsa a tre, dunque, per un’ambita poltrona in un clima politico che in questi mesi si è contraddistinto per attriti, colpi di scena e tensioni. Ad iniziare dalla mancata scelta da parte del sindaco uscente Pietro Caracciolo che ha provato a convergere inizialmente su di un nome da candidare, che fu quello di Luigi Formoso, come espressione della sua maggioranza. Una scelta che, poi, non ha avuto un prosieguo. Formoso, infatti, lanciò la sua candidatura ma la ritirò, per motivi personali, subito dopo, portando così Caracciolo ad annunciare un “liberi tutti” verso i suo membri di maggioranza, i quali, sono stati inglobati all’interno delle varie coalizioni di D’Acri e di Faragalli.
Stessa cosa per i consiglieri di minoranza uscenti che sono all’interno di queste stesse coalizioni. Ad arrestare la sua corsa verso la fascia tricolore non è stato solo Luigi Formoso ma anche Antonio Brogno. Brogno, segretario cittadino dell’Idv, dapprima candidato alla carica di sindaco con tre liste a suo sostegno, nel corso delle settimane ha perso pezzi con l’abbandono di due sue liste, dirottate, adesso, all’interno della coalizione di Biagio Faragalli sindaco, decidendo così di ritirare la sua candidatura e a sostenere, invece, quella a sindaco di Mauro D’Acri, finendo all’interno di una delle sue nove liste come aspirante consigliere comunale. Le spaccature, quindi, all’interno di partiti e gruppi non sono mancate e sono proprio le elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale a trasformarsi in un vero e proprio termometro dell’unità dei partiti.
In vista delle Amministrative, infatti, vengono alla luce gli attriti interni perché fare sintesi sulla scelta dei candidati non è sempre cosa semplice. Proprio come è successo all’interno del partito di Forza Italia, dove sono state settimane calde per gli azzurri montaltesi, alla ricerca di un’unità che, poi, non si è raggiunta. Tre i nomi legati al partito che hanno lavorato in modo autonomo: Mario Speranza, Raffaele Allevato, Gigi Catanzaro, Biagio Faragalli e l’ex consigliera provinciale Pina Sturino.
Il suo segretario cittadino Faragalli è candidato a sindaco e con Gigi Catanzaro in coalizione il partito ha cercato di rinsaldassi ma alcune liste forziste sono, invece, con la coalizione del candidato a sindaco Mauro D’Acri. Il partito di Tajani, dunque, è arrivato a queste Amministrative 2024 visibilmente spaccato, proprio come risulta esserlo anche il Partito democratico. Il Pd montaltese ha, con il ritiro della candidatura a sindaco di Lugi Formoso, evidenziato una frattura insanabile. Con una scelta di campo, una parte dei Democrat montaltesi ha deciso di appoggiare il segretario cittadino di Forza Italia, Biagio Faragalli, candidato alla carica di sindaco. Tra le liste della coalizione di Faragalli, infatti, c’è la lista “La Migliore Montalto Uffugo”, rappresentata da Silvio Ranieri, consigliere comunale, prima nelle file della maggioranza, poi, passato all’opposizione. L’altra parte del Pd, invece, il cui segretario cittadino è Francesco De Luca, ha deciso, con una lista “Primavera Democratica” ad entrare a far parte della coalizione di Mauro D’Acri, sostenendo la sua corsa verso la carica di primo cittadino e sancendo con lo stesso un accordo di programma.
Scelta questa che ha provocato l’ira di alcuni militanti del partito di Elly Schlein. I partiti a Montalto Uffugo, dunque, ci hanno provato a concertare per lunghe settimane e a risanare le spaccature interne senza alcun esito positivo, così, sia il Partito democratico che Forza Italia restano spaccati in questa loro discesa in campo. Se pur in un clima politico non facile, ormai, gli occhi sono tutti puntati all’esito che il prossimo 8 e 9 giugno uscirà fuori dalle urne montaltesi. Un territorio che si è visto amministrato per un decennio consecutivo dal sindaco uscente Pietro Caracciolo e che non aveva nascosto la sua volontà di scendere nuovamente in campo per un ipotetico terzo mandato.
Mentre, infatti, è passata la legge del terzo mandato per i comuni al di sotto dei 15 mila abitanti, su Montalto Uffugo, comune con i suoi oltre 20 mila residenti, la possibilità è sfumata. Con essa anche il sogno di Caracciolo di ricandidarsi alla carica di primo cittadino. Inizialmente, il sindaco uscente si è posto come traghettatore della sua maggioranza in una nuova coalizione. Poi, il progetto non si è concretizzato, decidendo lo stesso Caracciolo di restare fuori da questa tornata elettorale.
«Non mi candido, con la politica ho chiuso», annunciò l’attuale sindaco di Montalto Uffugo, durante uno degli ultimi Civici consesso, e tra bilanci e saluti concluse con la promessa di portare a termine prima del suo fine mandato altri progetti. Tra questi la piazza a Settimo: «Spero di acquistare il terreno prima della fine del mio mandato, poi sarà il prossimo sindaco a concludere il progetto». Uno dei progetti, questo, sul quale si stanno concentrando anche i comizi dei competitors per conquistarsi la fiducia degli elettori.

LE LISTE

Mauro D’Acri

Moderati per Montalto
Mario Speranza
Nadia Arnone
Francesco Belsito
Claudia Cammarano
Giuseppina Carricato
Alessandro Chimenti
Elvira Corsi
Ornella Cosenza
Angelo Francesco Crocco
Ernestino De Rose
Francesco D’Ignazio
Fabiola Francesca Folino
Anna Ortale
Francesco Ponissi
Simona Stammelluti
Anna Volpentesta

Forza Popolare
Raffaele Allevato
Assunta Chiappetta
Olimpia Citro
Fabrizia Dragone
Luigi Giuseppe Elia
Igino Gambilongo
Simona Napoli
Angela Napolitano
Francesco Nicastro
Grazia Piccinonna
Marco Pasquale Pignataro
Anna Potami
Livia Puntillo
Edoardo Ranieri
Francesca Rende
Samuele Tocci

Kore
Salvatore Esposito
Francesco D’Andrea
Giuseppe Sestito
Marialuisa Gencarelli
Alessandra Mungari
Monia Francesca Palumbo
Brunella Vitale
Andrea Guido
Daniele Bruno
Perrotta Miriam
Francesco Serpe
Angelina Siciliano
Santina Paura
Gianluca Iorio
Datri Annalisa
Ferrarese Federica

Agorà
Stefano Vocaturo
Martina Aceto
Anna Borrelli
Giuseppe Calvante
Alessio Cavaliere
Emilio Celebre
Vanessa De Francesco
Giuseppe Folisi
Angela Garritano
Stefania Giordano
Gemma Liuzzi
Emanuela Marra
Luca Meringolo
Anna Parise
Carlino Perrone
Dario Rossetti

Libera-Mente
Teresa Lirangi
Franco Napolitano
Miriam Passarelli
Luca Spizzirri
Salvatore Abbruzzese
Chiara Chiappetta
Matteo Calderaro
Concetta Trozzola
Eugenio Forte
Daniela Vigna
Alessandro Francovich
Anna Maria Colonese
Francesco Scornaienchi
Vittoria Martire
Francesco Palermo
Cristian Gallo

Primavera Democratica
Francesco De Luca
Rocco Raimondo
Miriam Rosaria Bertano
Giammarco Bertucci
Italia Raffaella Ceravolo
Rosalba Certosa
Giampiero Garrafa
Rosita Leonetti
Evelyn Marasco
Angelo Michele Mazza
Sara Moretti
Henry Ndubueze Okoroji
Elvira Passarelli
Luigi Francesco Pugliese
Federica Rinaldi
Stefano Sciacca

Montalto in Comune
Gabriella De Seta
Stefania Benvenuto
Luigi Capalbo
Eugenio Ciardullo
Marianna Cozza
Anna Fanuele
Antonio Gentile
Michele Leonetti
Albertina Luzzi
Domenico Mammone
Tommaso Massa
Francesco Molinaro
Giuseppe Orrico
Pierluigi Perri
Cosimo Portulano
Angelina Spadafora

Progresso e Innovazione
Pina Sturino
Maria Antonietta Andrieri
Marilisa Caputo
Francesco Ciardullo
Luigi Cozza
Susanna Dattilo
Giuseppe Ferraro
Anna Pia Gallo
Giovanni Gravina
Sveva Ioele
Bruno Irace
Gabriella Magliocco
Leonardo Ottato
Ida Renne
Gessica Russo
Antonio Tiburzi

Montalto Protagonista
Emilio D’Acri
Enrica Napolitano
Mariaeva Pellegrino
Stanislao Porchia
Antonio Brogno
Ivana Rotella
Salvatore Caligiuri
Stefania Sammarro
Francesco Iorio
Clizia Tuscano
Pamela Imbrogno
Gianfranco Salerno
Aurora Pia Crivaro
Francesca (detta Anna) Dodaro
Sonia Tucci
Simona Calipari

Biagio Faragalli

Amo Montalto
Dino D’elia
Giovanni Cosentino
Sharon Albanito
Francesco Baleno
Albino Cantisani
Roberto Cavaliere
Alessandra Cordeo
Graziella De Luca
Maria Antonietta Di Biase
Mariolina Fusaro
Francesca Magno
Gerardina Imbimbo
Lucia Ioele
Maria Lucia Provenzano
Pamela Ricchio
Raimondo Vianello

Faragalli Sindaco
Piero Parisano
Vincenzina Calomino
Romolo Aiello
Veronica Barbuto
Giuseppe Chimenti
Jessica De Biase
Antonio De Luca
Giuseppe Di Santo
Marina Dodaro
Natale Gallo
Filomena Garrafa
Paolo Antonio Marasco
Alessandro Mazzotta
Carmela Metallo
Enrico Reda
Antonio Serravalle

La Migliore Montalto
Silvio Ranieri
Marianna Amoroso
Angelo Guevara Bruno
Gianpaolo Bruno
Giorgio Cioffi
Anna Maria Critelli
Pasqualina Cuconato
Anna De Mari
Eugenio Fazio
Giulia Fiumara
Francesca Giglio
Francesca Imbrogno
Davide Lauria
Maria Grazia Marchese
Valentina Pasqualetto
Salvatrice Katiuscia

Passione Civica
Maurizio Adamo
Rosina Amodio
Rosaria Aquila
Lidia Arturi
Valentina Avolio
Concetta Buccieri
Pietro Calomino
Vincenzo De Cicco
Gianluca D’elia
Marco De Rose
Antonietta Galli
Erika Ottavia Imbrogno
Pasquale Nigro
Virginia Perrotta
Francesca Pucci
Giuliana Barillaro

Prospettiva futura
Gerardo Molinaro
Vincenzo Bianco
Anna Caero
Settimia Maria Francesca Celebre
Beniamino Chiappetta
Loredana Cirillo
Salvatore Covello
Monica De Luca
Carla De Rose
Alessandro Gnisci
Maria Assunta Grisolia
Rudy Danilo Iantorno
Maria Paciola
Francesca Gina Pupo
Angela Maria Scrivano
Natalizia Sinopoli

Radici e futuro
Alfredo Muto
Monica Campanella
Carmine Carbone
Brando Cavaliere
Cristina Francesca Cesario
Giuseppe Cufone
Natalina De Rose
Rosella Ferrari
Annamaria Fischetti
Jessica Aquila Greco
Alessandro Morano
Orlando Perri
Stefano Santoro
Natascia Saullo
Laura Smeriglio
Annalisa Antonella Spizzirri

Montalto azzurra
Pierluigi Catanzaro
Francesco Aiello
Walter Alfano
Arianna Begari
Emanuele Caruso
Domenico Caputo
Rosj Costanzo
Francesca D’Agostino
Denise De Bartolo
Carmine Fortino
Francesco Franzese
Samuele Mollo
Anna Nigro
Ida Pasqua
Francesca Spizzirri
Amelia Paola Verri

Promozione Montalto
Gianfranco Sciammarella
Filomena Venneri
Asia Altomare
Max Cannella
Anna De Ciancio
Manuel Dodaro
Alex Pio Falcone
Rita Guarnieri
Raffaele Guerrieri
Fortuna Mazza
Arturo Pellegrino
Giuliana Perri
Davide Francesco Ripa
Francesco Rizzuti
Michele Saullo
Liberato Cozzolino

Emilio Viafora

Emilio Viafora Sindaco
Giuseppe Lanzillotta
Carmine Ammirata
Rosellina Brunicella
Alessia Calabrese
Mariaconsilia Corti
Andrea Francesco Corniola
Michele Cosentino
William Ferraro
Francesco Federico
Elena Maria Greco
Teresa Francesca Magarò
Annacarmela Napoli
Daniela Perri
Franco Russo
Raffaele Speranza
Maurizio Volpentesta

Caricamento commenti

Commenta la notizia