Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Cosentino continua a spopolarsi, Carpanzano e gli altri centri che rischiano di sparire

carpanzano

Sono padri e madri, mogli e mariti, figli e figlie, zii e zie, nonne e nonni, bisnonne e bisnonni. Sono giovani e meno giovani, tutti presenti sul palcoscenico della vita in questa nostra sterminata provincia. Tutti numeri all'interno di statistiche che rivelano l'andamento demografico che segue un algoritmo imperfetto.

E così si scopre che la popolazione nella città capoluogo ha ripreso a crescere. Un timido incremento, rispetto a un anno fa, un saldo attivo di 31 residenti, che basta a invertire il trend negativo che si registra un po' ovunque.

L'Istituto di statistica di Stato assegna a Cosenza una popolazione di 67.270 residenti, 31.623 maschi e 35.657 femmine. Il 2018 si era chiuso con 67.239 abitanti mentre nel 2017, a Palazzo dei Bruzi, ne risultavano iscritti 67.563. Nell'anno che ci siamo appena lasciati alle spalle, febbraio è stato il mese nero in città con un differenziale di ben 160 iscritti in meno frutto di 129 persone che si sono trasferite in altri comuni e otto che, invece, hanno scelto di vivere all'estero.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud in edicola, edizione di Cosenza.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia