Cosenza

Martedì 30 Aprile 2024

Scalea, anche quest'anno il Comune partecipa alla campagna "Nastro Rosa"

Anche quest’anno il Comune di Scalea partecipa alla campagna “Nastro Rosa” della Fondazione Airc prevista per il prossimo 1 ottobre, finalizzata alla sensibilizzazione alla prevenzione contro il tumore al seno.

Tra le centinaia di palazzi che si coloreranno di rosa in tutta Italia, Scalea riproporrà la Torre Talao, simbolo della città, la cui foto, lo scorso anno, è stata pubblicata su oltre 10 mila copie della rivista ufficiale dell’Airc “Fondamentale”. Il simbolo della campagna, un nastro rosa incompleto, “rappresenta - si legge in una nota - l’urgenza di trovare nuove cure per le donne colpite dalle forme più aggressive della malattia ed è una sfida difficilissima, che richiede l’impegno di tutti, affinché quel nastro possa essere colorato interamente”.

“L’amministrazione comunale - si legge ancora nella nota - si unisce all’impegno di Airc invitando le donne a sottoporsi a screening e ad esami di controllo per la diagnosi precoce e a sostenere la ricerca con le donazioni, perché la malattia colpisce circa 55 mila donne in Italia ogni anno, una su otto nell’arco della vita, confermandosi come il tumore più diffuso nel genere femminile”. Come lo scorso anno si può contribuire acquistando le spille della ricerca trovando il punto di distribuzione più vicino su nastrorosa.it/spilletta-nastro-rosa/. A Scalea, grazie alla collaborazione della Cooperativa sociale “Progetto Germano”, sarà allestito proprio ai piedi di Torre Talao un punto di distribuzione delle spillette per la giornata di domenica 10 ottobre, in modo da consentire ai cittadini di aiutare la ricerca con le loro donazioni.

leggi l'articolo completo