Cosenza

Domenica 05 Gennaio 2025

Cosenza, tutto esaurito per Achille Lauro: il programma e gli altri artisti che si esibiranno

Italian singer Achille Lauro performs on stage in Colombo Square during the 73rd Sanremo Italian Song Festival, in Sanremo, Italy, 11 February 2023. The music festival will run from 07 to 11 February 2023. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Attesa per il concerto a Cosenza di Achille Lauro e per il live che il cantautore, rapper e performer, terrà la Notte di San Silvestro in Piazza dei Bruzi e con il quale la città di Cosenza saluterà l’arrivo del 2025. Un concerto, quello di Lauro De Marinis, in arte Achille Lauro, sul quale l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franz Caruso, ha puntato con decisione, insieme alla 'DeDo eventi', e che ha fatto registrare nelle strutture ricettive cittadine il tutto esaurito. Veramente tanti i supporters di Lauro annunciati in città. La sua popolarità è cresciuta nell’ultimo anno, anche in virtù della sua partecipazione, nelle vesti di giudice, all’ultima edizione di 'X Factor', il talent di Sky. Dopo il Capodanno dello scorso anno con Giorgia, Cosenza è pronta a scatenarsi con l’artista che tra l’altro sarà in gara al prossimo Festival di Sanremo per la quarta volta. Con le sue mille vite artistiche, l’istrione della musica italiana salirà sul palco allestito in Piazza dei Bruzi un’ora dopo la mezzanotte, all’1, mentre a scaldare la platea saranno alcuni artisti locali le cui esibizioni inizieranno alle 23.30. Ci sarà il gruppo degli 'Sliding doors', di Carlo Corvino, Francesca Olia, Antea, Giuliana D’Onofrio, Andrea Commodaro ed Emilia Marra. Achille Lauro sta raccogliendo i frutti del suo ultimo singolo “Amore disperato” che ha conquistato il disco di platino. Una ballad molto intima, sia nella melodia che nel testo e che ha fatto breccia nel cuore dei suoi fans, anche per le sue sonorità acustiche e dal sapore malinconico. Il 2025 vedrà l'artista impegnato in un importante live, dal titolo “Ragazzi Madre-L'Iliade” che, ispirandosi ad uno dei suoi primi dischi, riflette anche il docufilm sulla sua vita, realizzato circa un anno fa, che risulta essere una sorta di metaforico ritorno a casa che unisce il racconto omerico con la sua infanzia pasoliniana. Un'idea avanguardista che mette insieme periferia e mitologia. Negli ultimi tempi, Lauro è stato per diverso tempo negli Stati Uniti, tra Los Angeles, New York ed altri luoghi degli States, continuando a sperimentare nuovi orizzonti musicali. Ha esplorato e continua ad esplorare diversi generi, spaziando dall'urban al punk-rock alla musica popolare, alle grandi ballate ed anche il live di Piazza dei Bruzi, con ogni probabilità, risentirà di questa commistione di generi. Quel che lo fa apprezzare al grande pubblico, oltre la sua musica, è l'impegno nel sociale che è stato rimarcato ed apprezzato anche dal Sindaco Franz Caruso in diverse occasioni. Un impegno che Lauro ha profuso anche nella nascita della Fondazione “Ragazzi Madre” che si occuperà di ragazzi in difficoltà, da quelli delle comunità a quelli delle case famiglie e delle carceri.

Gli artisti che faranno da apripista

Il concerto di Achille Lauro sarà preceduto, sempre sul palco di Piazza dei Bruzi, e a partire dalle 23,30, da sette artisti originari della città di Cosenza, ma che si sono affermati anche altrove. Si tratta del gruppo degli “Sliding doors”, di Carlo Corvino, Francesca Olia, Antea, Giuliana D’Onofrio, Andrea Commodaro ed Emilia Marra. Andrea Commodaro, in arte “Andrea”, ha 22 anni ed è nata e cresciuta a Cosenza. Trasferitasi a Roma, dove studia psicologia, ha intrapreso da qualche tempo lo studio del canto alla “RC-voce e produzione” di Cecilia Cesario e Rosario Canale, e negli ultimi mesi ha avuto la possibilità di partecipare al programma “Videobox” di Rai2 e successivamente, come ospite, al programma “Sogni di Gloria” di Rai Radio 2. Dalla stessa “scuderia”, “RC - Voce e Produzione” di Rosario Canale e Cecilia Cesario, proviene Carlo Corvino, in arte Corvino, nato a Cosenza nel 1994. Ha trovato nel pianoforte un compagno fedele fin da bambino. La musica è diventata il mezzo con cui trasforma le emozioni in canzoni che esprimono il suo mondo interiore. Nel 2021 si è laureato in Odontoiatria e attualmente riesce a combinare il lavoro con la passione per la musica, considerata il vero motore della sua quotidianità. Amante delle esibizioni dal vivo, descrive l'energia del palco e l’ansia costruttiva prima di una performance come momenti incredibilmente unici. Grazie alla RC Voce Produzione, ha avuto l’opportunità di esibirsi in diversi contest e su palchi di vario genere. Con determinazione, Corvino sfida i pregiudizi, dimostrando che una carriera artistica può coesistere con una professione medica. Giuliana D’Onofrio è una cantautrice che vive la musica come un modo per connettersi con le persone e raccontare emozioni vere. Nata a Rho, ma profondamente legata a Cosenza, città che considera una seconda casa, Giuliana avverte come speciale il rapporto che la lega al nonno, una presenza che la guida e la ispira anche attraverso le sue canzoni. Francesca Olia è una cantante molto versatile e poliedrica, capace di spaziare da un genere musicale all'altro. Si è segnalata anche per diverse esibizioni al fianco dell'Orchestra Sinfonica Brutia. Antea (all'anagrafe Martina Antea Carelli) è una cantautrice e pianista soul rock calabrese. Ha iniziato da piccola lo studio del pianoforte e successivamente del canto. Gli Sliding Doors sono una band heavy melodic metal/gothic metal nata, a Cosenza, nel 2022, da un'idea di Carmen Costantino (Demetra) e Christian Russo (Chris Russo);. Emilia Marra, è una giovanissima cantautrice blues che suona la chitarra elettrica da 3 anni, dopo aver compiuto studi di pianoforte. Leader della giovane rock band “The Reef Knot”, presenterà un suo brano dal titolo “Pathological Liar.”

E dopo il concerto di Achille Lauro si chiude con il DJ set di Gianluca Joy

La Notte di Capodanno sarà conclusa, quando Achille Lauro avrà lasciato il palco di Piazza dei Bruzi, con il Dj set del cosentino Gianluca Joy che, sempre da Piazza dei Bruzi, continuerà a far ballare il pubblico, festeggiando con l'occasione, i suoi 30 anni di attività. Gianluca Scarpelli, in arte Joy, nato a Cosenza nel 1976, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica nel lontano 1994 ed oggi per lui, dopo esattamente 30 anni, suonare davanti alla sua gente, nella sua città, nella notte più importante dell'anno, assume un significato profondo.

leggi l'articolo completo