Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio a Carratelli, ex presidente del Cosenza. Il ricordo di Guarascio e il cordoglio di Occhiuto

Il Presidente Eugenio Guarascio, come riporta il sito del Cosenza Calcio, ha voluto ricordare così l’avvocato Giuseppe Carratelli: “Con grande tristezza abbiamo appreso della scomparsa dell’avvocato Giuseppe Carratelli, più volte sindaco di Cosenza, professionista illustre e soprattutto storico presidente del Cosenza Calcio, colui dal quale raccolsi simbolicamente il testimone alla guida della società e per i colori rossoblù fino all’ultimo punto di riferimento, presenza costante e padre nobile.

Diciamo addio con grande commozione a un grande cosentino che ha segnato nel bene la storia della città, trasformandola grazie alla sua ricca personalità in centro pulsante di idee, cultura e anche passione sportiva. Tanti ricordi mi legano all’avvocato Carratelli, che ha sempre frequentato lo stadio San Vito – insieme a un altro cosentino illustre che oggi non c’è più, l’avvocato Ernesto Corigliano – distinguendosi per il suo sostegno e interesse vero per i colori rossoblu. Tifoso fra i tifosi, non ha mai fatto mancare il supporto, la sagacia, l’amore autentico verso una squadra che per primo portò verso il grande traguardo della serie B.

La sua saggezza, il suo piglio deciso e la sua instancabile passione continueranno a essere per tutti noi un punto di riferimento, un insegnamento prezioso e in queste ore di mestizia e commozione, ci stringiamo attorno ai familiari e a tutte la persone a lui care”.

Minuto di raccoglimento

La Lega B, con il benestare della FIGC, ha concesso l’autorizzazione ad osservare un minuto di raccoglimento poco prima del fischio d’inizio della gara Venezia – Cosenza, in programma questa sera, per commemorare l’improvvisa scomparsa dell’Avv. Giuseppe Carratelli, ex Presidente del Cosenza Calcio.

I calciatori del Cosenza inoltre indosseranno la fascia di lutto al braccio.

Scompare l’avvocato Giuseppe Carratelli: il cordoglio del Sindaco Mario Occhiuto

Profondo cordoglio è stato espresso dal Sindaco Mario Occhiuto per la scomparsa, avvenuta questa mattina, dell’avvocato Giuseppe Carratelli, per due volte sindaco della città di Cosenza e Presidente dell’Ordine degli avvocati, dal 1983 al 1990.

Con l’avvocato Giuseppe Carratelli – ha sottolineato il Sindaco in un messaggio indirizzato alla famiglia – scompare non solo il principe del foro che tutti abbiamo apprezzato e la figura di primissimo piano che per competenze e statura, universalmente riconosciute, ne hanno nel tempo scandito l’attività professionale, ma anche e soprattutto un grande uomo della Calabria e della città di Cosenza. Un uomo dall’infinita bontà, e di questi tempi, in cui la bontà è cosa rara, è più difficile essere buoni che essere grandi. Lui fu entrambe le cose. Un uomo d’altri tempi, come non ne esistono quasi più. A lui – afferma ancora il Sindaco Occhiuto - ero legato da grande affetto, come fosse quasi un padre a cui potersi rivolgere anche nei momenti più difficili e così è stato. Una persona retta e onesta che metteva sempre la coscienza prima di ogni cosa e mai il vantaggio personale o la carriera o l’interesse politico. E’ stata una grande figura professionale e politica che la città ricorderà per sempre ed in modo appropriato”. Il Sindaco Occhiuto ha proclamato per la giornata di domani, lunedì 12 aprile, quando saranno celebrati i funerali dell’avvocato Giuseppe Carratelli, il lutto cittadino, mentre a Palazzo dei Bruzi sarà esposta la bandiera del Comune a mezz’asta. “In questo difficile momento – ha detto ancora Occhiuto - sono affettuosamente vicino, con il cuore di un figlio, alla carissima moglie e ai figli Laura, Benedetto e Nicola, miei carissimi amici, ma anche ai nipoti e a tutti i parenti. Insieme hanno rappresentato e continuano a rappresentare una famiglia molto unita della quale mi permetto di sentirmi parte, ancor di più in questa dolorosissima circostanza”. L’avvocato Giuseppe Carratelli è stato per due volte Sindaco della città: dal 20 maggio 1989 al 10 agosto del 1990, guidando una giunta formata da Democrazia cristiana, Partito socialista, Partito socialdemocratico e Partito repubblicano. La seconda volta fu Sindaco dal 14 dicembre del 1991 al 16 giugno del 1992, guidando una giunta monocolore DC. “L’avvocato Giuseppe Carratelli – ha concluso il Sindaco Occhiuto - resterà a futura memoria nei cuori di tutti i cosentini anche per il fatto di essere stato Presidente del Cosenza Calcio in occasione della storica promozione della squadra rossoblù, allenata da Gianni Di Marzio, avvenuta il 5 giugno del 1988. Tra i suoi molteplici riconoscimenti anche l’onorificenza ricevuta quale Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia