Per il dodicesimo anno consecutivo torna in campo il beach volley ad Amantea. Un appuntamento diventato ormai imprescindibile per tutta la comunità amanteana e calabrese e che quest’anno è rivolto principalmente alla socialità e alla riscoperta della pratica sportiva in piena sicurezza, nel rispetto dei protocolli federali anti Covid-19. Il Centro Federale Fipav Calabria “Sport Village Amantea”, già operativo da giugno, è ubicato anche quest’anno in Località La Tonnara ad Amantea (CS) al termine della pista ciclabile, nei pressi del lido La Pecora Nera Beach.
Nel corso dell’estate 2021 l’Asd Beach Volley Amantea lancerà l’iniziativa “Back Together - Emozioni, Passione, Vita” con il patrocinio della Regione Calabria che continuerà anche nei mesi invernali con attività di pallavolo. Il progetto è rivolto ai giovani dai 7 ai 15 anni, ai ragazzi a rischio devianza, ma anche ai turisti, agli atleti professionisti e a tutti gli appassionati che vorranno seguire corsi o praticare beach volley rispettando i protocolli. L’iniziativa si svolgerà in varie fasi e prevede, tra le altre cose, l’organizzazione di partite di beach volley, attività ludiche, incontri con atleti professionisti e coach con esperienza nazionale e internazionale e momenti di aggregazione sociale. La struttura, inoltre, al di fuori degli impegni federali è a disposizione della comunità nel rispetto del regolamento di utilizzo con possibilità di praticare beach volley e anche beach tennis.
Nel mese di luglio lo Sport Village accoglierà il progetto dell’Istituto Comprensivo Mameli – Manzoni che coinvolgerà i ragazzi delle scuole medie in attività di beach volley mattutine e pomeridiane. Il 17 luglio sarà la volta della tappa territoriale promossa dal Comitato Provinciale Fipav Cosenza con tornei 2x2 under 19, 3x3 under 15 e 3x3 open. Il 31 luglio si svolgerà il torneo “Beach Summer Tour 2021 – serie beach 4”. Non mancheranno anche i tornei rivolti ai giovanissimi: S3, under 13 e under 16.
Insomma, un’estate piena di attività che ci permetterà di ripartire all’insegna dello sport, della sicurezza e del divertimento con l’occhio puntato alle Olimpiadi di Tokio in cui il coach amanteano Terenzio Feroleto è alla guida della coppia della nazionale italiana femminile di beach volley Menegatti-Orsi Toth.
Un particolare ringraziamento va ai partner privati, al Comitato regionale Fipav Calabria e al Comitato Provinciale Fipav Cosenza per aver condiviso anche quest’anno il progetto dello Sport Village Amantea.