Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Emergenza Covid, a Cosenza i container dell'Esercito per l'ospedale da campo

Sono arrivati questa mattina i container dell'Esercito per costruire l'ospedale campo a Vaglio Lise. L'area si estende nell'ex scalo merci della stazione ferroviaria di Cosenza, dove verrà realizzato l'ospedale da campo. La struttura a supporto dell'Annunziata dovrà essere completata entro fine mese. Previsti 40 posti letto. Quattro gli ospedali che saranno costruiti in Calabria: oltre Cosenza, a Crotone, Vibo Valentia e Locri. Una soluzione che garantirà copertura sanitaria anche in quei territori sprovvisti di presidi anti-Covid.

Il presidente facente funzioni della Giunta regionale, Nino Spirlì, nei giorni scorsi aveva annunciato che "le nostre richieste sono state accolte. Il capo del dipartimento di Protezione civile, Angelo Borrelli, mi ha confermato che, a breve, la Calabria riceverà quattro ospedali da campo da adibire all’assistenza dei pazienti affetti da Covid-19».

«Sono particolarmente orgoglioso del risultato raggiunto. Nei giorni scorsi - aveva chiarito il presidente della Regione -, avevo chiesto ufficialmente alla Protezione civile e alla Croce rossa italiana la consegna di ospedali da campo attrezzati per far fronte alla seconda ondata della pandemia e fondamentali per decongestionare i nostri ospedali. Il mio appello - condiviso con la Giunta e i consiglieri regionali - è stato accolto con grande sollecitudine e questo non può che infondere nuova fiducia per il prossimo futuro».

«In pochi giorni - conclude Spirlì -, abbiamo centrato obiettivi importanti come l’aumento di 244 posti letto (tra cui 10 di terapia intensiva) in tutta la regione e il reclutamento di 300 tra medici e infermieri da destinare alla battaglia contro il Coronavirus. L’operatività dei quattro ospedali da campo migliorerà dunque l’offerta complessiva e ci consentirà di affrontare le prossime settimane con maggiore serenità. Questa Giunta regionale continua a essere in prima linea contro il Covid e al fianco di tutti i Calabresi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia