Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cetraro, due diportisti in difficoltà salvati dalla Guardia Costiera

Nella tarda serata di sabato, la Guardia Costiera di Cetraro ha portato a termine un tempestivo salvataggio di due malcapitati diportisti che, prossimi a rientrare nel porto di Cetraro, si sono incagliati con un’imbarcazione a vela nei bassi fondali, a causa delle onde di oltre un metro di altezza e del forte vento insistente nell’alto tirreno cosentino.
Con la richiesta di aiuto, effettuata via radio, si è immediatamente attivata la macchina dei soccorsi. Gli uomini della Guardia Costiera di Cetraro sono dapprima intervenuti con la motovedetta Sar Cp2096, condotta dal maresciallo Piacente e con a bordo il sergente Bulone e il sottocapo Sosto.
Ma i bassi fondali non permettevano di operare in sicurezza. E così i soccorsi, coordinati dal tenente di vascello, Antonino Saladino, comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Cetraro, sono stati caratterizzati da un cambio di strategia. Saladino si è imbarcato su un piccolo natante da diporto ormeggiato presso la darsena turistica del porto, congiuntamente ad altro personale della Marina di Cetraro a supporto, al fine di giungere sottobordo all’unità incagliata.
Dopo abver saldamente assicurata con due cime, l’imbarcazione, la sommità del “cavo di fortuna” è stato condotto sino alla motovedetta che, intanto, ha atteso al largo per la successiva ultima fase in cui ha tratto definitivamente in salvo i due diportisti e li ha scortati fino all’ormeggio in sicurezza. Grazie al provvidenziale intervento della Guardia Costiera, la vicenda si è conclusa a notte inoltrata solamente con un grande spavento e con un po' di freddo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia