Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Crosia il nuovo centro di raccolta comunale: a breve l'apertura

La struttura è in fase di allestimento e sarà gestita da Ecoross. Consentirà ai cittadini di conferire molteplici tipologie di rifiuti urbani

È prossimo all’apertura il Centro di Raccolta Comunale realizzato grazie a un ambizioso progetto portato avanti dall’Amministrazione e dagli Uffici Tecnici Comunali di Crosia. La struttura, nella frazione Mirto, è attualmente in fase di allestimento a cura dell’azienda Ecoross che si accinge a gestirla nell’ambito del Servizio di Igiene Urbana. Diverse sono le attrezzature già installate, illustrate agli amministratori e collocate all’interno del sito; altre ancora saranno installate nei prossimi giorni. Una volta definiti gli ultimi adempimenti burocratici e amministrativi, il Centro di Raccolta sarà fruibile ai cittadini.
La struttura darà la possibilità ai soli residenti nel comune di Crosia, previa identificazione, di conferire molteplici tipologie di rifiuti urbani, tra cui ingombranti, Raee, sfalci da potature, vetro, cartone, multimateriale, farmaci scaduti, pile e toner esausti, etc.

«L’entusiasmo è alto – afferma il dott. Simone Turco, responsabile dei Servizi di Igiene Urbana Ecoross – per tutte le opportunità che offre un Centro di Raccolta Comunale, anche in termini di supporto al servizio ordinario di raccolta e gestione dei rifiuti differenziabili. Sarà un ulteriore strumento a tutela del territorio e del decoro urbano, in quanto si auspica riesca a porre un freno al fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti, soprattutto ingombranti, sul territorio comunale».
Su questo fronte il sindaco di Crosia, Antonio Russo, annuncia che saranno intensificati i controlli che, già nei giorni scorsi, hanno consentito alla Polizia Municipale di elevare sanzioni nei confronti di chi non rispetta le regole civili di una cittadina che sta cercando di essere da esempio sul piano della tutela ambientale e del decoro urbano. «Chi abbandona i rifiuti per strada – afferma il sindaco Russo - sarà sanzionato e denunciato. Abbiamo creato le condizioni per favorire quanto più possibile gli utenti, che hanno la possibilità di conferire sia con il sistema del porta a porta sia presso il Centro di Raccolta Comunale che sarà fruibile a breve. Inoltre, avremo presto anche cinque isole ecologiche mobili che saranno posizionate in altrettanti punti del territorio comunale, proprio per offrire un servizio a misura di cittadino. Diciamo che sarà impossibile sbagliare».

Il Centro di Raccolta Comunale sarà prossimamente inaugurato ufficialmente, nel corso di un evento durante il quale saranno illustrate nel dettaglio tutte le particolarità di quello che sarà un servizio in più a disposizione di un territorio che ha già raggiunto risultati lusinghieri.
«Crosia continua a essere una comunità virtuosa – afferma il dott. Simone Turco - e lo dimostra il fatto che anche durante lo scorso mese di luglio, nonostante l’incremento demografico e le criticità legate all’aumento dei quantitativi di rifiuti, le percentuali di raccolta differenziata si sono attestate al 70% circa mantenendo il trend dei mesi precedenti. All’intera comunità vanno i nostri elogi e ringraziamenti, con l’auspicio di poter giungere, insieme, a traguardi sempre più ambiziosi».

Caricamento commenti

Commenta la notizia