Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Parco archeologico di Sibari come spazio per una cultura del patrimonio e della legalità

La cultura seppellisce le coppole storte. È partito stamane nel Museo Nazionale archeologico di Sibari l’originale l’iniziativa voluta dal direttore della struttura Filippo Demma. Si intitola “Di genio e meraviglie meraviglie: percorsi tra mito e cronaca, bellezza e mafia” e coinvolge i ragazzi dei licei classici di Cassano e Corigliano-Rossano.

Le classi sono state ospitate nella struttura museale in cui sono conservati reperti dall’età del Bronzo sin ad epoca romana. Tra questi uno dei tesori dell’umanità che è il Toro Cozzante di Sibari. Il direttore Demma ha incontrato i ragazzi accompagnandosi a docenti ed esperti raccontando loro della profondità culturale delle antiche città che sorgevano lungo la fascia jonica del cosentino.

Si è parlato di personaggi vissuti in questi luoghi tra cui spicca lo storico dell’antichità Erodoto, il celebre Protagora e il campione olimpico Kleombrotros. L’iniziativa nasce dall’esigenza di combattere la subcultura mafiosa attraverso la conoscenza della storia, della bellezza, della filosofia, dell’archeologia da opporre agli stereotipati modelli devianti offerti dalla ’ndrangheta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia