Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza abbraccia il suo vescovo, il feretro di Mons. Nolè in Cattedrale. C'è Mons. Piemontese

La salma di Mons. Nolè è arrivata nella sua Cosenza. Ad attenderla in piazza dei Bruzi le autorità militari, civili e religiose, per accogliere il feretro del vescovo scomparso all'età di 74 anni, dopo una lunga malattia. Alla cerimonia presente anche Mons. Giuseppe Piemontese, vescovo emerito di Terni-Narni-Amelia e già nominato Amministratore Apostolico della sede metropolitana a norma del Codice di Diritto Canonico.

Il sindaco Caruso: "Mons. Nolè vescovo della gente"

“I ricordi sono tanti – ha sottolineato il primo cittadino -. Il primo che mi viene in mente è quello che risale a quando sono stato appena eletto Sindaco. Mons. Nolè venne nella casa comunale a conoscermi. Fu quello – ha ricordato commosso Franz Caruso - un momento emozionante e bello, perché conobbi l’uomo Nolè, non l’Arcivescovo della nostra città. Parlammo di tante cose, ma soprattutto delle persone bisognose. Non mi ha mai chiesto qualcosa che non riguardasse gli ultimi, gli umili, gli emarginati, i bisognosi ed è questo il ricordo più bello e più profondo che io possa custodire di lui. Credo di interpretare il sentimento di tutta la città ed anche di tutta l’Arcidiocesi ricordando queste doti umane di Mons.Nolè, un francescano, un uomo vicino ai bisogni della gente e che percepiva le difficoltà della comunità orientando la sua azione verso la risoluzione di queste problematiche. Un uomo – ripeto - che non mi ha mai chiesto nulla per sé o per la Chiesa, ma solo per gli altri, per le persone che hanno veramente bisogno della vicinanza delle istituzioni ecclesiastiche e laiche. Merita di essere ricordato veramente con il sentimento più profondo di vicinanza e affetto e di riconoscenza, perché era un uomo buono che credo abbia dato tanto alla nostra città e al nostro territorio”.

Il corteo verso la camera ardente in cattedrale

Sotto una pioggia scrosciante, il corteo è dunque partito verso la cattedrale, dove sarà allestita la camera ardente. I funerali, invece, saranno celebrati lunedì 19 alle 15. Per quel giorno il sindaco Franz Caruso ha proclamato il lutto cittadino, disponendo anche la chiusura delle scuole.

Il Cosenza Calcio col lutto al braccio

In occasione della gara Südtirol – Cosenza di oggi, sabato 17 settembre, 6a giornata di andata del campionato Serie BKT 2022/2023, i calciatori del Cosenza giocheranno indossando la fascia di lutto al braccio per ricordare Mons. Francescantonio Nolè, Arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano e vera e propria “guida” spirituale della città e di tutta la diocesi cosentina, scomparso nel pomeriggio di giovedì.

Caricamento commenti

Commenta la notizia