Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bomba d'acqua sul Tirreno, Praia a Mare sommersa, problemi a Tortora. Allerta meteo a Cosenza FOTO

Pochi minuti di pioggia hanno creato problemi nella mattinata e nel pomeriggio di ieri in diversi comuni del litorale. Innanzitutto a Praia a Mare dove si è allagato il sottopasso ferroviario. Poi l'acqua ha interessato anche alcune abitazioni ed esercizi commerciali nelle zone basse. Problemi anche in altri centri del Tirreno Cosentino come Tortora. Lì la pioggia caduta abbondante ha provocato i soliti ed annosi disagi in particolare nelle zone marinare.

Allerta meteo a Cosenza

Un messaggio di allerta meteo di livello arancione è stato inviato al Comune di Cosenza dalla Protezione civile regionale. L’allerta si prolungherà fino alla mezzanotte di oggi, giovedì 17 novembre.  Nel messaggio di allertamento unificato diramato dalla Protezione civile regionale si fa riferimento ad una previsione di piogge sparse e temporali isolati.

Il quadro previsionale ipotizza, più nel dettaglio, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori calabresi centro settentrionali. I fenomeni – si sottolinea ancora dalla Protezione civile regionale - potrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sono, inoltre, possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti e, in particolare, fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni.

I consigli della Protezione civile

Il Settore Protezione Civile del Comune, a seguito del quadro previsionale prospettato dalla Protezione civile regionale, ha diffuso il consueto avviso alla cittadinanza nel quale si raccomanda l’adozione delle seguenti misure comportamentali:

- Evitare di allontanarsi dalla propria abitazione se non strettamente necessario;

- Non sostare in prossimità di fiumi, argini, torrenti, scarpate, ponti;

- Porre estrema attenzione nell’attraversamento di sottopassi o ponti;

- Fare attenzione alla possibile caduta di rami e alberi;

- Non sostare nella zona di possibile caduta di cornicioni o tegole;

- Non sostare in locali interrati o seminterrati esposti a possibili allagamenti o inondazioni.

In caso di necessità i cittadini possono contattare il numero della Polizia Municipale: 0984 813760.

Caricamento commenti

Commenta la notizia