Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cosenza, presentati i nuovi bus e treni di Ferrovie della Calabria

Sono stati presentati questa mattina presso il piazzale di Ferrovie della Calabria i nuovi autobus e il nuovo treno Stadler, acquistati dalla società con il cofinanziamento della Regione Calabria e del MIT.

L'acquisto dei 36 autobus rappresenta la prosecuzione del programma di rinnovo del parco, predisposto nei mesi precedenti, con i quali si intende garantire maggiore qualità e sicurezza del Trasporto Pubblico Locale.
Gli autobus EURO VI, tipo IVECO CROSSWAY 10,70 mt., consentiranno la dismissione di altrettanti autobus vetusti ed inquinanti, immatricolati prima del 2000. L’automotrice Stadler è un treno di tipo bidirezionale diesel-elettrico a doppia cassa, alla quale seguiranno ulteriori 3 in consegna entro il prossimo mese di luglio

I nuovi mezzi, corredati dalle dotazioni richieste per migliorare qualità e sicurezza del trasporto, quali display per la qualità dell'informazione alla clientela; video-sorveglianza per incrementare la sicurezza dei trasportati e del personale; conta-passeggeri per monitorare flusso dei viaggiatori ai fini di una più puntuale programmazione dei servizi; black-box, ovvero dispositivo di registrazione degli eventi, per ricostruire dinamica sinistri, saranno immessi in servizio nell'immediato, per dare così una prima risposta alle esigenze della Clientela. Gli autobus sono tutti dotati di pedana per disabili per poter garantire un effettivo diritto alla mobilità a tutti i cittadini.

Alla presentazione sono intervenuti il Presidente della Regione Calabria, On. Roberto Occhiuto, l’assessore al L’assessore regionale ai Trasporti, Emma Staine, l' A.U. Ferrovie della Calabria, ing. Ernesto Ferraro, che ha ringraziato per l’attenzione il governo regionale, ma anche tanti dipendenti di Ferrovie della Calabria, un’azienda con una visione proiettata verso il futuro che dedica una buona parte delle sue attività anche al settore turistico con il treno della Sila e gli impianti di Lorica; con Tiziano Dotti, IVECO BUS Italy Market Public Sales Manager, che ha donato 3 defibrillatori a nome della società IVECO.
Al termine della presentazione è intervenuto l’amministratore apostolico di Cosenza-Bisignano, S.E. Mons. Giuseppe Piemontese per la benedizione dei nuovi mezzi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia