Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allagamenti, frane ed esondazioni: il Cosentino in ginocchio. Scuole chiuse a Fuscaldo

Allagamenti, alberi sradicati, frane e smottamenti. Il Tirreno cosentino in ginocchio per il maltempo. Strade di fango sul litorale dove a Fuscaldo al momento si registrano i danni più consistenti a causa dell'esondazione dei torrenti Maddalena e Mercaudo. Il sindaco Giacomo Middea ha ordinato la chiusura delle scuole. Ad Acquappesa pericolo frana al bivio (statua padre pio) per il paese.  A Paola   una macchina ha avuto un incidente nei pressi  della scuola Bruno. A Belvedere piccoli smottamenti e frane, ma monitoraggio costante

I violenti nubifragi di questa notte hanno purtroppo causato serissimi danni. "Frane e smottamenti insistono su varie zone - spiega Middea - mentre si è verificata l'esondazione del torrente Mercaudo e del torrente Maddalena. Un fatto straordinario, che ben evidenzia l'entità e la corposità delle piogge cadute, nelle ultime ore, sul nostro comprensorio. In virtù di quanto accaduto, si è rivelata importantissima l'azione di bonifica dell'alveo dei due torrenti: si sarebbero potute verificare conseguenze ben più serie".

Per fortuna, non si registrano feriti, anche se il sindaco Giacomo Middea, già da stanotte in contatto con la sala operativa della Protezione Civile, ha provveduto ad emanare, in via cautelativa, apposita ordinanza di chiusura di tutte le scuole di Fuscaldo. Diverse sono le strade chiuse: via Molino, via Messinette, via Magg. Vaccari (all'altezza della zona Royal Village - depuratore).

Middea: "Notte di ansia a Fuscaldo, serve massima prudenza"

"Abbiamo passato una nottata all'insegna dell'ansia a dell'apprensione e con un continuo contatto diretto con la sala operativa della Protezione Civile e con il Centro operativo Comunale, che abbiamo prontamente attivato". Lo afferma il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea.
"Già dalle prime ore dell'alba, ci siamo resi conto della drammaticità della situazione, con famiglie che hanno dovuto persino abbandonare le proprie abitazioni.
Con i nostri mezzi e uomini, con tutti gli amministratori ed uffici comunali, siamo da ore attivi sul territorio per effettuare sopralluoghi e per mettere in sicurezza le aree di maggiore criticità.
Vi chiedo di prestare massima attenzione e prudenza, in attesa di capire le evoluzioni meteo e di lasciarci alle spalle questa fase di emergenza".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia