Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni sindaco di Cosenza, si va al ballottaggio tra Francesco Caruso e Franz Caruso

Si va al ballottaggio, a Cosenza, per l’elezione del sindaco. I candidati erano otto, ma la competizione finale sarà tra Francesco Caruso, candidato del centrodestra e attuale vicesindaco, e Franz Caruso, candidato del centrosinistra. I due, quasi omonimi, hanno rispettivamente raggiunto il 37,43 percento e il 23,78 percento circa dei voti (82 sezioni su 82). «Abbiamo un vantaggio consistente sul migliore dei nostri competitor, - dice Francesco Caruso all’Agi - siamo molto soddisfatti della fiducia che abbiamo ricevuto, e continueremo sulla nostra strada dei dialoghi e dei programmi».

«A Cosenza abbiamo avuto una partecipazione al voto che è stata superiore alla media calabrese - ha detto ancora Francesco Caruso - ma certo dobbiamo guardare al partito dell’astensionismo, è un dato allarmante e preoccupante e dobbiamo cercare di rivolgerci a tutte le fasce di popolazione, a chi si è sentito distante dalla politica, dobbiamo recuperare quel livello di partecipazione che garantisce la libertà democratica». Franz Caruso dice invece che «il ballottaggio è un risultato per me importantissimo, era l’obiettivo che avevamo in mente di raggiungere, di fronte ad una situazione che ci ha consegnato ieri un dato regionale significativo». «La città ha votato in modo diverso, rispetto alla scelta del governatore, e io sono molto contento - ha detto ancora Franz Caruso - e questo è un primo traguardo che bisseremo al ballottaggio». «Io parlerò alla città - ha detto ancora il candidato del centrosinistra - e i cittadini sanno come è stata consegnata dopo 5 anni di guida da parte di un vicesindaco anonimo, è grave che dobbiamo ancora parlare di viabilità, acqua, spazzatura, decoro urbano».

SEGUI QUI LO SPOGLIO
IN TEMPO REALE

       LISTE                              VOTI          %
------------------------------------------------------------
CARUSO FRANCESCO 13.132 /  37,43%
- FRATELLI D’ITALIA
- OCCHIUTO PER CARUSO
- FORZA COSENZA
- BELLA COSENZA
- UNIONE DI CENTRO
- LA COSENZA CHE VUOI
- LEGA SALVINI CALABRIA
- CORAGGIO COSENZA

FRANCESCO "FRANZ" CARUSO  8.342 / 23,78%
- PARTITO DEMOCRATICO
- FRANZ CARUSO SINDACO
- PARTITO SOCIALISTA ITALIANO

BIANCAMARIA RENDE  4.441  /  12,66%
- MOVIMENTO 5 STELLE
- BIANCA RENDE SINDACO
- TESORO CALABRIA CON TANSI

- FRANCESCO  DE CICCO   4.861  / 13,85
- FRANCESCO DE CICCO SINDACO
- COSENZA LIBERA
- COSENZA PER IL SOCIALE
- SI AMO COSENZA
- SETTE COLLI
- PPA MOVIMENTO POLITICO PENSIERO AZIONE

-  VALERIO FORMISANI   1.680  / 4,79
- COSENZA IN COMUNE

- FRANCESCO PICHIERRI   1.213  / 3,46
- NOI CON L’ITALIA-IL POPOLO DELLA FAMIGLIA
- LIBERTAS DEMOCRAZIA CRISTIANA

- FABIO  GALLO   714 /  2,03
-  NOI MOVIMENTO STURZIANO

 - FRANCESCO CIVITELLI  704  /  2,01
- CIVITELLI SINDACO
- GIOVANI CON CIVITELLI
- UN FIORE X COSENZA
- SU LA TESTA COSENZA
- COSTRUIAMO IL FUTURO

 

 

SEGUI QUI LO SPOGLIO
IN TEMPO REALE

 

Rispetto ai colleghi che aspiravano alla guida della Regione o all’assemblea di palazzo Campanella,  i pretendenti alla fascia tricolore e i futuri componenti del civico consesso, hanno accumulato un quantitativo più consistente di adrenalina, in quanto lo spoglio avrà inizio stamattina a partire dalle 9, appunto, e andrà avanti per alcune ore nella giornata odierna.

I vari Francesco Caruso, Franz Caruso, Francesco Civitelli, Francesco De Cicco, Valerio Formisani, Fabio Gallo, Franco Pichierri e Bianca Rende, fremono per sapere l’orientamento del voto e tutti sperano di evitare un supplemento di stress qualora si rendesse opportuno ricorrere al turno di ballottaggio per dare un nuovo volto al nocchiero del Comune.

Nel qual caso si tornerà nelle cabine elettorali tra due settimana. Non mancano, nel frattempo, le polemiche, come il botta e risposta intercorso tra Franz Caruso e Carlo Tansi nato su una ipotetica violazione del silenzio elettorale da parte dell’ex capo della Protezione civile regionale nonché leader del movimento Tesoro Calabria dopo avere pubblicato un post su Facebook.

Caricamento commenti

Commenta la notizia