Si sono conclusi i tornei di tennistavolo e scacchi organizzati durante il carnevale di Castrovillari.
Giunta alla IX^ edizione, la “Coppa Carnevale di Tennistavolo”, è l'evento inserito nel variegato cartellone del Carnevale di Castrovillari, 65^ edizione e curato dal presidente dell’Asd Tennistavolo, Giuseppe De Gaio. La manifestazione, come ogni anno, dà spazio, attenzione e integrazione a persone con disabilità, la pratica sportiva, infatti, è strumento di benessere psicofisico. Presenti i ragazzi e gli operatori del “Filo D'Arianna”, gli utenti ed operatori del Centro Salute Mentale e utenti del Centro Diurno Castrovillari.
Questi i risultati della IX edizione “Coppa Carnevale” di Tennistavolo: Podio Assoluto Maschile IX Coppa Carnevale: 1° Class. Francesco Federico - 2° Class. Alessandro Marino - 3° Classifico ex equo, Antonio Rosario Lombardi e Tomasz Marta Kawa. Podio singolo maschile, quinta Categoria: 1° class. Giuseppe De Gaio- 2° class. Rocco Ferrari 3° classificato ex equo, Aldo Belmontee Tomasz Kawa. Podio Promozionale, sesta categoria IX Coppa Carnevale: 1° Class. Mario Giada Miraglia- 2° class. Giovanni Pittari- 3° class. Sofia Aloisio- 4 ° class. Luigi Sola. Alla manifestazione, che si è svolta presso l’ASD Tennistavolo; erano presenti il sindaco della Città di Castrovillari, Domenico Lo Polito, Eugenio Iannelli, presidente Proloco Castrovillari, Anna De Gaio fiduciario CONI, Mariarosaria D'Atri, vicepresidente CAI Calabria, Margherita Gravina, Dirigente Centro Diurno CSM Castrovillari ed Elvira Di Nunzio, Dirigente Scuola Tennistavolo Castrovillari.
Nei locali della scuola secondaria di primo grado, plesso via Coscile, di Castrovillari, si è svolta invece la IV^ edizione del “Torneo di Scacchi”, evento inserito nel programma del 65° Carnevale e Festival Internazionale del Folklore e curato dalla rete scolastica ReGis, con la collaborazione della FIS, delegazione Calabria. La Rete di scuole per la divulgazione del Gioco degli Scacchi (ReGiS) riproposta triennalmente e attiva già da circa 20 anni nel Distretto di Castrovillari. 68 alunni che vi hanno partecipato, suddivisi nei tre livelli di istruzione. L’arbitraggio gestito dal delegato FIS, Giovanni Spina, ha consentito lo svolgimento dei 6 turni di gioco con serenità e grande coinvolgimento. Al termine della manifestazione sono state redatte le classifiche ed assegnate le coppe ai primi classificati, offerte dalla Pro Loco cittadina.
Per la scuola primaria: 1° classificato Francesco Maria Vigna, 2° Nicolò Cannalire e 3° classificato, Luigi Guaragna. Per la scuola secondaria di primo grado: 1° classificato, Francesco Le Pera; 2° Riccardo Marrone e 3° Luca Risoli. Per la scuola secondaria di secondo grado: 1° classificato Fedele Mastrascusa; 2° Vincenzo Cozzitorto, 3° posto per Pietro Lupinacci. La premiazione è stata affidata al Dirigente scolastico prof. Gianmarco D’Ambrosio, al presidente della Pro Loco, prof. Eugenio Iannelli ed al presidente del consiglio d’Istituto, Michele Martinisi. Presente tra gli altri, Anna De Gaio, fiduciario locale, CONI. Più che soddisfatta la professoressa, Giovanna Bruno, per la riuscita della manifestazione, successo condiviso con le colleghe della ReGiS .
Il Carnevale di Castrovillari, è stato organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino, la BCC Medio Crati, la Gas Pollino , la Provincia di Cosenza, il MIBACT, la F.I.T.P., lo IOV, l’EPLI, il Comitato difesa consumatori, sostenuta da numerosi sponsor privati, impreziosita da i brand A.C.T. (Ambiente, Cultura,Turismo) e Castrovillari Città Festival.
Caricamento commenti
Commenta la notizia