La pioggia non ha fermato i cultori dei cibo a chilometro zero. Ma anche i semplici curiosi. E così anche ieri gli stand del Villaggio Coldiretti hanno fatto registrare il tutto esaurito. Pienone assicurato per un’attrattiva che per la prima volta fa tappa nel territorio bruzio. Divertimento per i più piccoli, l’esperienza da gourmet per i più grandi, grazie ai migliori prodotti italiani, dalla frutta ai salumi fino ai formaggi. Grande protagonista l’olio d’oliva italiano. Nel giro degli ultimi trent’anni le esportazioni nel mondo sono quasi triplicate (+170%) spinte dagli effetti positivi sulla salute associati al consumo di olio di oliva provati da numerosi studi scientifici che hanno fatto impennare le richieste di quel segmento di popolazione che nel mondo è attento alla qualità della propria alimentazione. Le esportazioni di olio d’oliva hanno raggiunto nel 2022 la quantità di quasi 360 milioni di chili - è quanto emerge da una analisi Coldiretti su dati Istat diffusa al Villaggio contadino dell’isola pedonale - grazie anche al traino della popolarità della dieta mediterranea che si è classificata nel 2022 come la miglior dieta al mondo sulla base del best diets ranking elaborato dal media statunitense U.S. News & World’s Report’s, noto a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori. Complessivamente la campagna 2022-2023 vede - sottolinea Coldiretti - una produzione di 208 milioni di chili di olio d’oliva contro i 329 milioni di chili dell’annata precedente. A pesare sono stati soprattutto gli effetti dei cambiamenti climatici, con la mancanza di pioggia e il freddo primaverile che hanno danneggiato la fioritura e l’allegagione (la trasformazione del fiore in frutto) con fenomeni di cascola. Una situazione proseguita - spiega Coldiretti - anche nei mesi successivi dove la carenza idrica e le alte temperature estive hanno stressato le piante mentre in molti territori non si riusciva neppure a ricorrere alle irrigazioni di soccorso a causa della mancanza di invasi e dell’esaurimento dei pozzi.
Visite gratuite: lo stand Ania aperto anche oggi
Sono state già oltre 250 le visite mediche gratuite offerte da Fondazione Ania e effettuate nell’ambito dello Street Healt Tour all’interno del Villaggio Coldiretti. Un’iniziativa, quella promossa dalla onlus delle compagnie di assicurazione, che si conferma gradita al pubblico, in un’ottica di prevenzione e di promozione della cultura della protezione che è proprio la mission della Fondazione stessa. Anche oggi l’iniziativa proseguirà, con la possibilità di prenotarsi direttamente sul posto ed effettuare i check up dalle 10 alle 18 negli ambiti della cardiologia, nutrizione e psicologia. Fondazione Ania è partner dell’iniziativa di Coldiretti per la terza tappa. Quello del capoluogo bruzio è il primo appuntamento del 2023, mentre nel 2022 la partnership aveva riguardato le tappe che si erano svolte nel mese di settembre a Milano e nel mese di dicembre a Palermo. In quelle occasioni erano state effettuate oltre 650 visite mediche gratuite. Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Cosenza