Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fine dell'incubo, il progetto Us Acli riparte: tornano i campionati di calcio giovanile FOTO

Nonostante l'interruzione dovuta alla pandemia, riprendono i campionati calcistici sempre sotto l'ala dell'Us Acli.

La pandemia non ha sicuramente abbattuto quello che è il progetto dell'Us Acli, che ha il compito di gestire i campionati calcistici giovanili e non della Calabria. Si ricomincia a giocare quindi, dopo 2 anni cupi per tutti, soprattutto per tanti bambini che non hanno potuto fare ciò che a loro piace di più, prendere a calci il pallone e sentire l'aria di libertà che solo il campo può dare. E proprio per questo gli organizzatori si sono adoperati al massimo, per fornire un'organizzazione accurata e permettendo allo stesso tempo ai bambini di divertirsi giocando.
È aumentato a 38 il numero di società affiliate, dall'entroterra cosentino ai paesi delle province di Crotone e Catanzaro, come Cirò Marina e Conflenti, il tutto per un totale di 1600 tesserati, numero mai raggiunto prima d'ora.

Sono già iniziate la Futsal Premier League da 12 squadre e la Futsal Championship League da 8 squadre, giunte rispettivamente alla quinta e alla seconda giornata. Saranno impegnati poi(come già detto) i bambini di ogni età e anche i ragazzi. Infatti, per quanto riguarda la Futsal Under League, troviamo le categorie under 8 e under 10, composte da 10 e 11 squadre, per i bambini più piccoli. I ragazzi di mezza età invece saranno impegnati nei campionati under 12 e 14, ai quali ci sarà la partecipazione di rispettivamente 12 e 10 squadre. C'è stata invece meno affluenza, ma pur sempre voglia di competere, nei campionati under 16 e 18, ai quali prenderanno parte 8 e 4 team.
Questo il piano riguardante il futsal, ma ovviamente gli organizzatori hanno tutelato i diritti e le necessità dei bambini che preferiscono giocare nel campo più grande. Ecco dunque la nascita della Soccer Under League, pensata appositamente per Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed esordienti, che contano un totale di 5 squadre a categoria ad eccezione dei Primi Calci che saranno in 7.

Ma non è finita qui, perché l'organizzazione ha a cuore anche gli staff tecnici e i genitori dei bimbi, per i quali è in programma la creazione della Futsal Dads League, che si propone di mettere alla prova anche i più grandi.

In tutto ciò, verranno disputate ben 41 partite a settimana in totale, di cui 27 saranno arbitrate da direttori di gara professionisti, addirittura 12 nonostante si tratti di campionati amatoriale.

Questo è dunque il progetto che ormai da anni portano avanti i 2 creatori, Marco Falace e Marco Soliberto (in arte iMarcos), e che sperano possa spopolare sempre di più rendendo felici i bambini di tutta la Calabria

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia