Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Cosenza piazza il clamoroso colpo Zarate! Arriva il centrocampista Agostinelli

Il Cosenza ha piazzato il colpo in Serie B: Mauro Zarate, ex attaccante di Lazio, Fiorentina ed Inter, sta tornando in Italia. Svincolato, resterà a Cosenza sino a giugno.  L’attaccante nato a Moròn, nell’area metropolitana di Buenos Aires, il 18 marzo 1987, comincia la sua carriera nelle giovanili del Vélez Sársfield. Convocato in prima squadra già a 17 anni diviene titolare nel Torneo di Apertura 2006 e mette a segno 12 reti, risultando insieme a Rodrigo Palacio del Boca Juniors il miglior marcatore. Vince il Clausura 2005, concludendo la prima parte della carriera in Argentina con un totale di 22 reti in 75 partite. Nel 2007 viene acquistato, per una cifra vicina ai 20 milioni di dollari, dal club qatariano dell’Al-Sadd. Nel 2008 si trasferisce in Inghilterra, al Birmingham City e nel luglio dello stesso anno viene ingaggiato dalla Lazio squadra con la quale giocherà 126 gare siglando 34 reti e fornendo 26 assist. Importanti anche le esperienze “italiane” con Inter (2011) e Fiorentina (2015/16-2016-17). Nel 2013 torna in campo con la maglia del Vélez, nel 2014 vince la sua prima Supercopa Argentina e viene eletto capocannoniere, per la seconda volta in carriera, del Campionato argentino con 13 reti. In seguito sigla un accordo triennale con il West Ham, va in prestito al Queens Park Rangers e nel 2016 la Fiorentina lo acquista a titolo definitivo. Con i viola gioca due stagioni prima di tornare in Inghilterra al Watford. Quella inglese sarà l’ultima esperienza europea perché dopo una breve parentesi con l’Al-Nasr di Cesare Prandelli nel 2018 torna in argentina prima al Vélez Sarsfield poi al Boca Juniors. L’América-MG e la Juventude i club nei quali milita in Brasile tra il 2021 e il 2022 prima di contribuire, sempre nel 2022, alla salvezza del Platense nel massimo campionato argentino collezionando 20 presenze e siglando 3 reti. Adesso “Maurito” Zarate è un calciatore del Cosenza!

La società silana, intanto, ha comunicato di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive, con la formula del trasferimento temporaneo, del calciatore Vittorio Agostinelli, 20enne centrocampista di proprietà dell’ACF Fiorentina. Nato il 21 febbraio 2002 a Monopoli, ha militato nei settori giovanili di Bari, Roma e Fiorentina. Con la Primavera viola dal 2020 il talentuoso centrocampista, ha totalizzato 56 presenze tra campionato, coppa e supercoppa di categoria, con 10 gol e 4 assist. Nel suo palmares tre successi in Coppa Italia e una Supercoppa Primavera. Vittorio da oggi indosserà la maglia rossoblù!

Raggiunto l’accordo con l'Empoli per la risoluzione del trasferimento a titolo temporaneo di Davide Merola. L’attaccante, a Cosenza dall’agosto 2022, ha collezionato quattordici presenze e una rete con la maglia rossoblù. Il Cosenza, peraltro, ha comunicato che è stato trovato l’accordo per la risoluzione contrattuale con l’attaccante classe 1984 Joaquin Larrivey giunto a Cosenza nel febbraio 2022. El Bati in questa stagione ha collezionato 21 presenze tra campionato e coppa siglando 3 reti. Nella scorsa stagione sono state 17 le presenze tra campionato e play out con otto reti. Al calciatore da parte della Società il ringraziamento per l’impegno profuso e l’augurio per un felice prosieguo di carriera. Raggiunto l’accordo col Genoa per la risoluzione del trasferimento a titolo temporaneo di Paolo Gozzi. Il difensore, a Cosenza dall’agosto 2022, ha collezionato dodici presenze con la maglia rossoblù. Rientrato alla base anche il centrocampista Sidibè (ripreso dall'Atalanta).

Caricamento commenti

Commenta la notizia