Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Cosenza a Sanremo rock, sul palco dell'Ariston l'emergente rock band “4 Signs”

Il videoclip del singolo "Lara"

Una band musicale cosentina sventolerà il vessillo della città dei bruzi in occasione del prossimo “Sanremo rock”.

La 33esima edizione della tradizionale kermesse canora vedrà la partecipazione dei “4 Signs”. Un risultato prestigiosissimo aver centrato le finalissime dello storico Festival ligure con alle spalle una storia trentennale.

Tra le migliori band emergenti nel panorama nazionale, dunque, ci sarà anche il gruppo cosentino composto da Marco De Tommaso (voce e chitarra ritmica), Andrea Scalzo (chitarra solista), Andrea Salerno (basso) e Alessia Rogano (batteria). Dal 6 al 12 settembre, il quartetto bruzio cercherà di stregare il popolo di rocker che si riverserà – Covid permettendo – nella città dei fiori tanto legata al mondo della musica. In seguito alla partecipazione alla competizione aperta ai giovani di talento sono sbocciate alcune tra le “ugole” italiane più interessanti. Per intenderci, artisti del calibro dei Litfiba, Ligabue, Bluvertigo, Denovo e Avion Travel.

Il palco dell’Ariston e una giuria d’eccezione valuteranno la performance dei “4 Signs”. La band cosentina che si appresta a scrivere una pagina importante della propria storia che ha un passato… giovane alle spalle. Il progetto musicale rock prende vita nel 2017, ma il gruppo era attivo già da anni nei locali. Un feeling consolidato, ma soprattutto un lavoro molto apprezzato all’esterno: meglio formalizzare il sentimento artistico e comporre una band per evitare di scadere nella routine.

«Avevamo qualcos’altro da chiedere, o forse da dare», affermano i ragazzi della band, «magari solo a noi stessi. Abbiamo finalmente tolto le catene alla nostra passione e abbiamo iniziato a comporre musica. Al di là del genere, che comunque risente, come normale che sia, dei gusti musicali individuali, laband cerca di ricreare, in maniera più naturale possibile un sound chiaro e ottenere uno stile riconoscibile. Ci muoviamo, a ogni modo, nell’ambito del rock melodico con qualche sfumatura anni 90. Il primo lavoro discografico “Secrets” contiene 8 brani inediti. È stato pubblicato ufficialmente il 4 gennaio 2020 ed è disponibile sui principali negozi online e sulle più importanti piattaforme distreaming. È stato da poco, inoltre, rilasciato il videoclip del singolo “Lara”, unica canzone in italiano dell’album, cheporta in dote un testo scritto a seguito di una riflessione sul tema del bullismo, delle sue ripercussioni psicologiche e della capacità di reazione positiva e propositiva».

Un’avventura artistica che sta per toccare la tappa più importate. Quella che ha lanciato in orbita alcuni tra i cantanti top del panorama tricolore. E adesso vogliono provarci anche loro: Marco, Alessia e i due Andrea, dopo tanta gavetta, sono pronti al grande salto nel mondo del rock nazionale. Un’occasione più unica che rara per iniziare a spiccare volo nel firmamento della musica italiana. Gli ingredienti per stupire non mancano di certo alla band bruzia. A cominciare dalla passione, trampolino in grado di lanciare qualsiasi tipo di sogno. Allo stesso tempo, però, la kermesse settembrina sarà l’occasione giusta per potersi confrontare con altri gruppi musicali e valutare il proprio livello. Nella città dei fiori e delle note, dunque, la storia dei “4 Signs” può essere arricchita di un capitolo preziosissimo. Preludio, sperano i ragazzi della band, di molti altri.

Una cornice d’eccezione

Una storia trentennale alle spalle. Il Sanremo Rock & Trend Festival è il più longevo contest nazionale per artisti singoli, duo o gruppi italiani emergenti della scena rock (indie, alternative, pop rock, hard rock. Prog, metal, ecc.) e trend (pop, cantautorato, hip hop, blues, funk, folk, ecc.) e tutte le possibili “declinazioni” trasversali ai generi. Nato nel 1987 come “costola” del più famoso Festival della Canzone italiana, Sanremo Rock è un brand storico che ha portato al successo moltissimi Big di oggi. Dal suo palco sono passati, ancora giovanissimi e sconosciuti, artisti come i Litfiba, Ligabue, i Tazenda, i Bluvertigo, i Denovo, gli Avion Travel. Su quel palco sono saliti anche Duran Duran, Europe, Spandau Ballet, Bob Geldof.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia