Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

35enne cosentino
muore in un incidente

Un autotrasportatore morto e venti persone ferite, la piu’ grave delle quali ha riportato 30 giorni di prognosi, 15 veicoli coinvolti, tra cui 12 mezzi pesanti e tre auto e circolazione sempre difficile sull'A1 nel tratto interessato, con code tuttora di 12 km in nord e 8 in sud. Questo il bilancio dell'incidente, un maxi tamponamento, che si e’ verificato la notte scorsa intorno alle 3 lungo l'Autostrada del Sole, nella galleria delle Croci, tra Barberino del Mugello e Calenzano (Firenze), in direzione Sud.

 Secondo quanto riferito dalla polizia stradale, l’incidente e’ stato causato dal fumo che ha invaso la galleria a causa di un principio d’incendio all'impianto frenante di un’autocisterna. La scarsa visibilita’ ha causato il maxi tamponamento in cui sono rimasti coinvolti 12 mezzi pesanti e tre autovetture. La persona deceduta e’ un autotrasportatore di 35 anni, originario di Cosenza. Ancora da stabilire se l'uomo, rimasto intrappolato nella cabina del suo tir dopo l'urto, sia morto per intossicazione a causa del fumo inalato o per le ferite riportate. Almeno cinque delle venti persone rimaste ferite nel sinistro sono state ricoverate per intossicazione a causa del fumo respirato in galleria.

In seguito all'incidente il tratto autostradale tra Barberino e Calenzano, è stato chiuso al traffico per essere poi riaperto intorno alle 8, con traffico in deviazione all'altezza della galleria. La coda in direzione Nord ha raggiunto anche i 14 km: Autostrade spiega che lungo questa carreggiata il traffico è intenso anche per quanti si stanno recando in auto al concerto che si terrà stasera a Bologna in favore dei terremotati dell'Emilia. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco che hanno provveduto, tra l'altro, a travasare il gasolio dalla cisterna di uno dei camion coinvolti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia