Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Celebrazioni Mascagni
evento stagione lirica

Le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Pietro Mascagni, prenderanno il via giovedì 14 marzo a Cosenza e proseguiranno fino al 17 marzo. E' l'evento della 53ma stagione lirica e della quattro giorni dedicata al grande compositore toscano sarà, venerdì 15 marzo (ore 20,30), al Teatro “Rendano”, la messa in scena della “Cavalleria Rusticana” per la regia di Guia Farinelli Mascagni, pronipote del compositore livornese, direttore artistico della Comunione Eredi Maestro Pietro Mascagni e Presidente del Comitato per le celebrazioni. “Cavalleria Rusticana” sarà replicata domenica 17 marzo, alle ore 17,00.
Prologo della quattro giorni dedicata a Mascagni sarà il 14 marzo, alle ore 17,00, al Museo dei Brettii e degli Enotri, la proiezione del film muto restaurato “Rapsodia Satanica” di Nino Oxilia (1917), musicata proprio da Mascagni.
Ma le celebrazioni entreranno nel vivo con “Cavalleria Rusticana”, trionfale opera d’esordio di Mascagni, rappresentata per la prima volta al Teatro “Costanzi” di Roma il 17 maggio del 1890. A dirigere l’Orchestra lirico-sinfonica del Teatro “Rendano”, integrata in “Cavalleria Rusticana” come nel resto delle celebrazioni dedicate a Mascagni dalla “Nova Amadeus Chamber Orchestra” di Roma, sarà la bacchetta di Domenico Virgili, direttore e maestro concertatore napoletano, proveniente dal Conservatorio S.Pietro a Majella, prescelto da Roberto De Simone come direttore di molte delle sue produzioni.  

Caricamento commenti

Commenta la notizia