Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università - Rendano
lezioni in platea

 L’accordo di collaborazione tra l’Università della Calabria e il Teatro “Rendano” di Cosenza, partito lo scorso anno tra il corso di laurea in linguaggi dello spettacolo, del cinema e dei media dell’ateneo di Arcavacata e il teatro di tradizione cosentino, rinnovato anche quest'anno. L'iniziativa ha  l’obiettivo di consentire agli studenti del Dams di conoscere da vicino i mestieri del teatro e quelle figure professionali che gravitano dietro le quinte per favorire un travaso di esperienze che possa concorrere alla formazione di spettatori più consapevoli.
La  platea del “Rendano”,palcoscenico dell'incontro - lezione del prof.Daniele Vianello, docente di Discipline teatrali all’Università della Calabria, con la partecipazione del direttore artistico del teatro di tradizione cosentino Isabel Russinova. Destinatari della lezione, un nutrito gruppo di studenti del Dams, del dipartimento di studi umanistici e del corso di laurea in lingue straniere, questi ultimi accompagnati dalla prof.ssa Marilena Parlati, docente di lingua e letteratura inglese dell’ateneo di Arcavacata.
La lezione di Vianello ha avuto per tema la drammaturgia dello spazio del “teatro all’italiana” e i mestieri del teatro, con particolare riferimento alla crisi dell’organizzazione spaziale, cosiddetta del "teatro all'italiana", sorta nel Seicento e consolidatasi e diffusasi in tutto il mondo nei due secoli seguenti, e alla sperimentazione di soluzioni più o meno radicalmente alternative (compresa la teatralizzazione di luoghi non teatrali) mosse dall'esigenza di trasformare il rapporto spettacolo-spettatore proprio del teatro all'italiana (frontale, distante, passivo) in una relazione più stretta e più coinvolgente.
Un nuovo appuntamento è programmato per il prossimo autunno, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2013/2014.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia