Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quartiere S. Lucia
interventi bonifica

Sopralluogo del sindaco Mario Occhiuto in Vico Santa Lucia, popoloso quartiere nel cuore del centro storico di Cosenza. Come quasi tutta la parte antica della città, Santa Lucia versa in uno stato di degrado  “ Siamo convinti – ha affermato il primo cittadino - che per avere risultati tangibili occorra mettere in campo una strategia complessiva, che affronti l’insieme delle criticità con un tema conduttore: la sicurezza sismica dell’area nella sua totalità”.
Operativamente, in parallelo ad un primo intervento di bonifica dello slargo adiacente il Vico San Tommaso, si sta approntando un progetto pilota, replicabile in altre zone del centro storico, incentrato proprio su quest’area che diventerà una piazza.
“Il progetto – spiega al riguardo il Sindaco – che sarà realizzato a breve poiché abbiamo recuperato un vecchio finanziamento regionale, prevede innanzitutto un intervento di accessibilità ai fini della protezione civile. La piazza, che avrà anche la funzione di area di attesa sicura in caso per la popolazione residente, sarà il punto di arrivo di una via carrabile, avente anche la funzione di unica vera via di fuga e di soccorso per il quartiere”.
“Lo strumento più efficace perché ciò si realizzi – ha concluso il primo cittadino incontrando gli abitanti del posto - è una progettazione integrata, in cui gli interventi strutturali siano abbinati ad un effettivo incremento del valore generale delle opere, spendibile per tutta la comunità interessata”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia