Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Museo delle Arti
laboratorio didattico

I laboratori didattici del Museo delle Arti e dei Mestieri  legati alla mostra “Cosenza e le arti" sperimentano il coinvolgimento dei più piccoli.  Con il coordinamento della direttrice della struttura della Provincia, Anna Cipparrone, e condotto Maria Cirillo stagista in didattica Museale presso lo stesso Museo, “ Così vicino, così lontano...” ha preso in considerazione la rappresentazione delle distanze spaziali, al fine di fornire ai bambini, d’età compresa fra i 4 e gli 11 anni, uno strumento di lettura delle immagini per poter, di seguito, visionare le opere presenti in mostra.
Partendo dalle tecniche del cartone animato classico, a ciascun partecipante è stato richiesto di realizzare uno sfondo, nella fattispecie un paesaggio urbano, con i palazzi, la strada e il marciapiede. Attraverso la tecnica del collage, i bambini hanno disposto nello spazio, su diversi fogli trasparenti, delle figure da loro disegnate. La sovrapposizione dei fogli trasparenti allo sfondo ha evidenziato le diverse distanze spaziali, facendo così conoscere le differenze che intercorrono tra primo piano, secondo piano e sfondo.
Al laboratorio hanno partecipato i bambini dell'intrattenimento estivo del Comune di Cosenza organizzato dalla Cooperativa ADISS di Paola, che hanno così aggiunto la loro presenza interessata ed incuriosita, al numero di visitatori dell’esposizione che presenta al pubblico la consistente collezione di proprietà della Provincia alla quale si aggiungono tele concesse in prestito da Biblioteca Civica, Banca Carime,Ordine degli Avvocati e Camera di Commercio e che comprende anche visite guidate ai saloni affrescati del Palazzo del Governo di Piazza XV marzo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia