Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Zone Franche Urbane
in città 7mln euro

L’annuncio più importante lo ha fatto il Sindaco Mario Occhiuto quando ha affermato che, insieme al Vicesindaco Luciano Vigna, si sta lavorando alla perimetrazione di un’area del centro storico che sarà totalmente esentata dal pagamento dei tributi comunali. Il provvedimento di esenzione totale dalle tasse comunali sarà adottato a beneficio dei residenti nell’area che l’Amministrazione comunale sta individuando.
Una misura importante che si andrà a sommare alle altre agevolazioni concedibili e che sono state presentate questa mattina nel salone di rappresentanza per iniziativa dell’Assessorato alla crescita economica urbana, a qualche giorno di distanza dalla pubblicazione del bando per l’attuazione delle agevolazioni nelle Zone Franche Urbane. La dotazione finanziaria prevista per la città di Cosenza, sui circa 55 milioni di euro che costituiscono la copertura per la Calabria, è di oltre 7 milioni di euro (7 milioni 246.432,02, per l’esattezza).“L’Amministrazione comunale – ha esordito il primo cittadino - ha messo in campo tutta una serie di iniziative che hanno bisogno di tempo per produrre gli effetti auspicati. Quando ci siamo insediati alla guida della città abbiamo trovato Corso Telesio con le saracinesche abbassate. Poi abbiamo avviato l’esperienza dei temporary store recuperando 25 locali, arredandoli e avviandoli all’esercizio di attività commerciali. Abbiamo dato vita anche ad una serie di iniziative volte a rendere vivo e vitale il centro storico, addirittura in controtendenza rispetto al periodo poco felice della congiuntura economica in atto. Sia attraverso i provvedimenti di agevolazione già in essere a favore di chi intende aprire attività nel centro storico, sia attraverso le nuove agevolazioni previste dal bando, la Zona Franca Urbana rappresenta uno strumento essenziale che può diventare vero e proprio volàno per l’ubicazione nel centro storico di importanti attività produttive. “Restano sul tappeto – ha aggiunto Occhiuto - il consolidamento del Castello Svevo e la sua rifunzionalizzazione e l’avvio del Ponte di Calatrava per il quale sono state completate le operazioni di bonifica della zona nella quale dovrà sorgere, mentre sono state già avviate le fondamenta per i piloni.
Il nostro centro storico – ha concluso Occhiuto – può essere una risorsa non solo per il passato e per la sua storia, ma anche per quel che potrà rappresentare in futuro. Se immaginiamo un percorso a medio termine, attivando le giuste sinergie con le associazioni e con chi intende investire nella parte antica della città, così come è accaduto per il Lungo Fiume Boulevard, potremo far ricredere anche gli scettici”.
 L’Assessore alla crescita economica urbana Nicola Mayerà  ha indicato nelle ore 12,00 del prossimo 7 febbraio il click day per la presentazione delle domande per accedere alle agevolazioni previste per le zone franche urbane. Termine che scadrà il 28 aprile.. “Investire con una micro o piccola impresa nella Zona Franca Urbana significherà – ha sottolineato Mayerà – beneficiare di misure di defiscalizzazione, oltre che di agevolazioni sui tributi e di sgravi sui contributi da versare ai dipendenti.” 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia