Martedì, 07 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Innovazione, intesa Unindustria Calpark
COSENZA

Innovazione, intesa
Unindustria Calpark

calpark, cosenza, unindustria, Cosenza, Archivio
foto gazzetta del sud

Nuove opportunità per le imprese sul fronte del trasferimento tecnologico e  dell'innovazione. E' quanto discende dall'accordo stipulato tra Unindustria Calabra e Calpark, il Parco Scientifico e Tecnologico della Calabria che, attraverso la messa in rete di risorse e competenze, sosterranno insieme le piccole e medie aziende in materia di innovazione tecnico-organizzativa, trasferimento tecnologico, formazione di base e specialistica, tutela della proprietà intellettuale, ricerca di nuovi mercati. 
A firmare il protocollo il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Calpark Giovanni Latorre ed il numero uno di Confindustria Cosenza Natale Mazzuca, in rappresentanza anche dei Presidenti delle Associazioni degli Industriali di Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia, aderenti al progetto Unindustria. 
L'accordo è finalizzato ad instaurare un proficuo e stabile rapporto di collaborazione tra il mondo delle imprese ed il sistema della ricerca avanzata per dare vita ad attività di stimolo, affiancamento e sostegno alle aziende sulle tematiche del trasferimento tecnologico, per introdurre nel sistema economico nuovi prodotti e servizi e nuovi metodi per produrli, distribuirli ed usarli. 
«Quello che ci sta a cuore - ha dichiarato il Presidente Natale Mazzuca per Unindustria Calabria- è la crescita del tessuto imprenditoriale nel quale operiamo, che è caratterizzato da significative potenzialità di sviluppo e da singolarità di indiscutibile eccellenza, che necessita, tuttavia, di supporti adeguati per l'attuazione di interventi di trasferimento tecnologico, per far sì che vi sia ricerca applicata e che di fatto si possano  abbassare le barriere all’innovazione. Se le nostre piccole e medie imprese saranno messe nelle condizioni di utilizzare i servizi per l’innovazione tecnologica e gestionale, sarà l'intero tessuto economico a beneficiarne». 
Il Presidente di Calpark Giovanni Latorre ha espresso grande apprezzamento per l’impegno e l’attenzione costanti del sistema Confindustria sui temi dell’innovazione e delle opportunità che da essa possono derivare per sistema industriale calabrese. «Sono soddisfatto per l’accordo di collaborazione siglato perché costituisce una conferma, particolarmente importante e significativa, del ruolo del Parco Scientifico come punto di raccordo tra il sistema della ricerca calabrese, che compone gran parte della sua compagine societaria, ed il sistema delle imprese. Per Calpark questo è un ulteriore stimolo per continuare a impegnarsi, di concerto con Unindustria Calabria, per la messa a punto di servizi che favoriscano lo sviluppo di processi d’innovazione nelle imprese e contribuiscano a determinare condizioni di maggiore competitività». 
Nelle prossime settimane Unindustria Calabria e Calpark organizzeranno eventi tematici sulle opportunità progettuali, di innovazione tecnologica e organizzativa, di trasferimento tecnologico e di supporto e accompagnamento all’internazionalizzazione di imprese, anche attraverso l’utilizzo dei fondi previsti da programmi regionali, nazionali e comunitari. 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook